๐—Ÿ๐—ฎ ๐—ป๐—ฎ๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ

Devi mettere la mente da parte per diventare testimone e, ovviamente, la mente vi si oppone. Chi vuole metterla da parte? – specialmente da uno spazio dove รจ stata per secoli la padrona. E tu vuoi metterla da parte per qualcosa che non sai cos’รจ? La mente non ti permetterร  di rimanere un testimone a lungo.
Puoi provare un piccolo esperimento. Metti semplicemente il tuo orologio da polso di fronte a te e inizia a guardare la seconda mano e rimani a osservare come testimone. Ti sorprenderร : non saranno passati neppure quindici secondi e sarai crollato, avrai dimenticato che stavi osservando. Sono arrivati altri pensieri. Ti sveglierai improvvisamente dopo pochi secondi: “Mio Dio, solo quindici secondi!” Non puoi stare in osservazione neppure per sessanta secondi – un minuto. La forza e il flusso della mente sono troppo intensi. Ecco perchรฉ un maestro intelligente deve creare degli strani stratagemmi per mettere la mente da parte, senza farsene una nemica.
Infatti, presto o tardi, quando ti illuminerai, la mente stessa dovrร  essere usata come un’amica. รˆ un meccanismo utilissimo. All’inizio sarร  contrario a ogni tuo sforzo per metterlo da parte. La meditazione non รจ altro se non mettere da parte la mente, togliere la mente di torno e portare alla luce un testimone che รจ sempre lรฌ, nascosto dalla mente. L’essere testimoni arriverร  al tuo centro e appena ti illuminerai, allora non ci sarร  piรน alcun problema.
Metterai la mente in sintonia con te stesso. รˆ un’arte straordinaria. Prima metti la mente da parte, poi la riprendi, ma come servitore. Prima era la padrona, per questo, se cerchi di metterla da parte prima dell’illuminazione, andrร  su tutte le furie. Quindi non ce n’รจ bisogno, le sue bizze intralceranno il tuo cammino verso l’osservazione. Non fartene un nemico. Inizia a osservare in silenzio, senza attaccare direttamente la mente.
Devi stare molto attento a colpire il centro. La mente cercherร  in ogni modo di portarti lontano e farti fare un giro del mondo. E ti sedurrร , ti persuaderร , ti farร  grandi promesse: “Dove stai andando? Cosa c’รจ dentro di te? Il tuo ragazzo ti aspetta fuori dal cancello e tu invece stai andando dentro. Il party si tiene al Blue Diamond – e chi ha mai sentito parlare di un party interiore?”
La mente creerร  molte altre cose, ma nondimeno deve essere messa da parte con amore e cautela. Ricorda le mie parole: con amore e cautela. Non ferire la mente, perchรฉ la mente ti sarร  molto utile dopo l’illuminazione. Prima dell’illuminazione รจ l’ostacolo: dopo l’illuminazione รจ un meccanismo immensamente complesso che puรฒ venire usato in tanti modi diversi. Allora non รจ piรน un nemico.
Bisogna svegliare il padrone e allora la mente vede una grande luce dentro e spontaneamente si mette in sintonia. Non c’รจ bisogno di lottare. Ma prima dell’illuminazione, se vuoi lasciarla indietro o metterla da parte, non perderร  l’occasione di lottare. Questa รจ semplice psicologia.
Gurdjieff usava dire che in una classe dove il maestro รจ uscito, c’รจ devastazione. I bambini gridano, saltano, lottano, fanno tutto quello che da sempre volevano fare, ma per via del maestro… Poi il maestro entra e tutti sono seduti al posto con gli occhi sul libro. Non significa che stiano leggendo: vogliono semplicemente far vedere che si danno da fare. Che c’รจ silenzio.
Gurdjieff usava dire che qualcosa di assai simile accade quando ti illumini. Il maestro entra e la mente, alla sua vista, improvvisamente riconosce qual รจ il suo posto. Di fronte allo splendore la mente si azzittisce. A questo punto puoi diventare amico della mente, che sarร  immensamente felice di dare ogni possibile aiuto all’eternitร  che porti in te.
Non provare prima dell’illuminazione: la mente ti disturberร  senza motivo. Piรน sarai in lotta con la mente, piรน sarai nella mente invece di diventare un testimone.
Essere testimone รจ un semplice scivolare fuori dalla mente – in modo aggraziato, perchรฉ nel momento in cui inizi a osservare il processo del pensiero, vuol dire che sei scivolato fuori senza creare conflitti. Stai solo osservando la carovana di pensieri dentro di te. Non ne sei piรน parte: mentre passa il traffico ti sei messo di lato, sul ciglio della strada. Non lotti e nemmeno giudichi. Non dici: “Questo รจ buono, questo รจ cattivo.” Qualsiasi cosa passi, il tuo lavoro consiste nell’osservare. Presto questo silenzioso osservare… e la mente viene messa da parte.
รˆ l’osservazione che ti porterร  all’illuminazione. Dopo l’illuminazione la mente puรฒ essere usata, puรฒ venire usata in modo molto significativo.
E' la piรน grande evoluzione biologica. Non deve essere buttata nel cestino della carta straccia, deve essere usata. Ma prima, trova il padrone che puรฒ usarla. Per il momento รจ la mente che ti usa. Chiunque, a meno che non sia illuminato, รจ un servitore della mente. L’illuminazione sei tu e la mente diventa il tuo servitore.
๐—ข๐˜€๐—ต๐—ผ

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Unalome Simbolo Buddhista

ZONE DEI SOGNI: PUNTI KONVERTER

48 Esercizi di Gurdjieff