martedì 7 agosto 2018

RETE E PERDITA DI CONSAPEVOLEZZA


Per esempio, fintantoché gli animali vivono da soli, hanno bisogno di disporre di un’alto grado di consapevolezza: devono procurarsi da mangiare e difendersi dai nemici. Non appena si raggruppano in branchi, la loro consapevolezza viene meno: stare insieme è più tranquillo. Analogamente, nella fattoria avviene la perdita completa della consapevolezza. Nella fattoria, infatti, essere consapevoli non serve: basta mangiare e dormire (cliccare e digitare “like”).

Sembrerebbe che non ci sia nulla di particolare e di terribile in tutto ciò. Le persone passano il tempo insieme, comunicano, si divertono, e che lo facciano pure. In realtà, nella rete la comunicazione, l’autoespressione, l’autorealizzazione e la partecipazione alla vita e alla comunità è solo un’illusione. Tutto ciò non è vero. Tanti più “amici surrogati” hai, tanto più acuto è il senso di solitudine che provi. Di autorealizzazione non ha neanche senso parlare. In generale, questo tipo di comunicazione non dà assolutamente niente: è un’inutile perdita di tempo, di vita.

Molti capiscono e concordano persino col fatto che il tempo passato in rete è realmente speso per niente. Ma anche uscire da questa palude non è così semplice: la gente vi è attaccata a causa della dipendenza, generata dall’intossicazione da informazione. E qui non c’è niente di sorprendente. Forse smettere di fumare è molto più semplice.

Vadim Zeland

Avete mai visto una persona camminare per strada digitando o leggendo qualcosa su smartphone? Oppure coloro che non riescono a staccarsi dallo schermo mentre mangiano? Tutta la loro attenzione è concentrata sul piccolo schermo. Passano da una pagina all’altra, chattano, leggono le notizie durante il pranzo o cena. Sono immersi nel mondo digitale, e il mondo reale, per tali persone, non è altro che una fastidiosa decorazione.

La dipendenza da internet è un disturbo psicologico, neurologico e psico-neurologico collegato alla disfunzione, durante l’uso degli strumenti digitali: PC, smartphone, tablets, gadgets, della normale e funzionale asimmetria del cervello e della sostanza bianca, nonché alle disfunzioni nell’attività del sistema nervoso periferico (per esempio, la sindrome del tunne carpale) .

La dipendenza digitale è, in realtà, una malattia che incide molto negativamente sull’attività del cervello. Nella nostra epoca ha assunto il carattere di un’epidemia. Centinaia di milioni delle persone ne sono afflitte, ma non è nemmeno pensabile ricevere un valido aiuto medico o guarire da questa malattia. Semplicemente perché gli specialisti in materia sono pochissimi, e la maggioranza della gente non sospetta di sottoporsi ad una minaccia reale e non virtuale. La passione per la realtà virtuale prima o dopo porterà a delle malattie fisiche, dalle quali sarà difficile o impossibile guarire. 


La cura

All’Istituto di sviluppo della coscienza è stato sviluppato il programma il cui obiettivo è la liberazione dalla web - dipendenza e la riabilitazione. Alla base del programma si trovano degli studi dei due scienziati: dr. Eugene Peniston e il dr. Paul Kulkosky dell’università del South Colorado. Avevano usato, con una grandissima percentuale di successo, la stimolazione con i ritmi diversi (alfa e beta) per liberarsi dalle dipendenze.

Il programma “La rimozione della web dipendenza” (il nome del file è “Anticomputer”) permette in breve tempo – da una settimana a un mese - di ritornare alla vita normale.
Questo strumento assicura l’interruzione del collegamento con il centro del piacere, “drogato” dal mondo virtuale. Basta osservare alcune semplici regole, e il risultato non si farà aspettare. Anche dopo un solo ascolto sentirete scomparire il velo davanti ai vostri occhi, miglioreranno i vostri piccoli movimenti, i pensieri saranno più chiari. Ritornerà il gusto di essere nel mondo reale. Già dopo 5-7 giorni sentirete diminuire il bisogno di usare il computer/smartphone, farete più attenzione alla realtà, ritroverete gli amici e gli interessi non collegati con il web. Inoltre, si normalizzerà il sonno e scomparirà il nervosismo. Inizierete a riprendervi da questa grave malattia: la dipendenza dal web.

https://it.advanced-mind-institute.org/store/cure-e-salute/la-rimozione-della-web-dipendenza/?affiliate=TRKCASWQK8H
 

Lenny Rossolovsky
 
http://divinetools-raja.blogspot.it La Via del Ritorno... a Casa

2 commenti:

  1. This is the dilemma I face: How in good conscience do I,
    a podiatrist focusing on runners and sports activities medicine, tell those who running on laborious surfaces,
    with out the protection of a shoe or assist from an orthotic, is okay to do.
    This violates most of my coaching and positively goes in opposition to common sense.

    RispondiElimina
  2. I'm not sure where you are getting your information, but good topic.
    I needs to spend some time learning much more or understanding more.
    Thanks for fantastic information I was looking for this information for my mission.

    RispondiElimina