giovedì 29 dicembre 2011

LA TECNICA DELLA RIPETIZIONE DEL NOME


..... una tecnica, uno strumento, un mezzo per nominare il nome di Dio più volte che puoi, usa il sistema più antico del Mondo, quello tramandato da tutti i Mistici di tutte le più grandi Tradizioni Spirituali. Scegli il Nome che più è caro al tuo Cuore. Non importa a quale Religione o Non Religione appartenga, l'importante è che tu scelga Quello in cui hai maggiore Fede e per il quale nutri un grande Amore. Si, perché ricordati, sarà il magnetismo che metterai attraverso la Fede e l'Amore ad attrarre Dio come una calamita. Scruta perciò nel tuo cuore per sapere quale Santo, quale Maestro o quale Immagine Divina sia più in sintonia con il tuo Essere.
E se non sai scegliere? Se sei indeciso? Aspetta… chiedi un segno al Cielo… e aspetta! Nel frattempo cerca di mettere in pratica ogni comandamento senza utilizzare la tecnica. Cerca, studia, leggi le vite delle Grandi Incarnazioni Divine e dei Grandi Mistici… e aspetta! Arriverà anche il tuo momento, e quando ti sentirai particolarmente attratto, spontaneamente, ad un Nome e ad una Figura…significa che il tuo Cuore è stato colpito… e scegliere ti sarà facile.
Dopo avere fatto la tua scelta, per tutta la vita, senza mai cambiare, ripeti mentalmente quel Nome tutte le volte che puoi. Mentre lavori, mentre guidi, mentre svolgi qualsiasi tipo di azione in cui ti sia possibile farlo, mentre ti addormenti, appena ti svegli, mentre mangi....e visualizza la Sua Forma. Quando ripeti il Nome pensa anche alla Sua Immagine... e quando visualizzi la Sua Immagine, ripeti al tempo stesso il Suo Nome. In questo modo tu acquisirai le Qualità Divine del Nome e della Forma che ti sei scelto. Ogni giorno che passa il tuo magnetismo si accrescerà ed il tuo potere di attrazione d'Amore si farà più forte. Ti sarà più facile sviluppare compassione e coraggio, umiltà e determinazione. Ti sarà più facile attirare ciò che è più giusto per la tua evoluzione Umana e Spirituale. Non fermarti mai... continua... non stancarti... ed anche in sogno ti succederà che ripeterai… e vedrai....ed anche nel sonno senza sogni... fino a fonderti nell'Infinito!



E se vuoi proseguire nella tecnica, ogni tanto, santifica ancora di più il tuo tempo cercando di ripetere il Nome da te scelto, nella solitudine più assoluta. Staccati da tutto e da tutti e raccogliti silenziosamente nel tuo Cuore. Resta lontano dai rumori e dai disturbi e scegli un luogo all’aperto, in mezzo alla natura, dove poterti sedere tranquillamente o camminare in pace, lentamente. Oppure una piccola stanza silenziosa, a lume di candela, o illuminata da luce soffusa.
Ripeti piano piano quel Nome, visualizza quell’Immagine e respira dolcemente e profondamente… profondamente e dolcemente. Più il respiro si calma, e più si calma la tua mente. Non avere fretta… non pensare a ieri… non pensare a domani… semplicemente ripeti il Nome… visualizza l’Immagine… inspira con dolcezza… espira lentamente e profondamente. Rigenerati santificando quel momento con la presenza costante della tua Pratica Spirituale. Per poter stare bene con gli altri hai bisogno di assaporare, di tanto in tanto, la bellezza della solitudine e della compagnia con te stesso e con il Simbolo dell’Amore che maggiormente hai nel Cuore.
Puoi camminare con il Nome nella mente e l’Immagine nel Cuore… lentamente… fra gli alberi… o star seduto in riva al lago… o in una stanzetta silenziosa… ciò che conta è che, ogni tanto, dopo aver praticato la tua tecnica in mezzo agli altri, in ogni luogo, in ogni occasione… lo farai anche nella solitudine più assoluta. Scegli tu quando, scegli tu dove… scegli tu quanto… ma ricordati… ricordati di farlo… e non far passare troppo tempo. Stabilisci i termini della tua Pratica Spirituale, e mantieniti costante.

Concentrati sulle Qualità Divine dell’Immagine che Ami. Mentre mentalmente ripeti il Suo Nome rifletti sulle virtù di Chi stai contemplando. Forza, Saggezza, Amore, Compassione, Coraggio, Volontà, Bellezza, Onnipotenza, Onnipresenza, Onniscienza….e tutto quello che di più grande e più bello puoi immaginare.
Perché tutto questo? Perché si diventa ciò che si pensa!
Ogni volta, perciò, che contemplerai la tua Figura prescelta, e che ne ripeterai il Nome, non dimenticarti di rammentarne le Qualità Divine. Quelle stesse Virtù celesti ti appartengono dall’origine dei tempi, devi solo risvegliarne il ricordo.
La tua pratica quotidiana avrà ancora più forza e più valore se ti circonderai di persone che siano sul tuo stesso Cammino Interiore.
Chi ha paura deve frequentare persone coraggiose. Chi vive di odio e di rancore deve frequentare persone che Amino e che sappiano Perdonare. Chi si sente debole e indifeso deve stare in compagnia dei forti.
Perciò sappi scegliere le persone giuste che ti possano aiutare a risvegliare le tue qualità migliori, e non allontanarti da loro fino a che non le avrai risvegliate tutte. Non pensare di poterci riuscire da solo… cerca la compagnia dei Santi, dei Buoni e dei Giusti!
Il Sentiero Spirituale è un viaggio controcorrente, è un viaggio da Eroi… non farlo da solo… o facilmente, chi non ti comprende, tenterà di farti ricadere. Non ascoltare chi ti dirà che non serve a nulla, che sei debole e che è impossibile.
Tutto è possibile…per chi ha deciso!
E la compagnia dei Saggi è la più grande protezione per coloro che hanno scelto il Sentiero dell’Amore… così come la ripetizione del Nome e la visualizzazione della Forma sarà una schermatura contro i dolori e le sofferenze.




In ogni momento in cui stai per cadere in pensieri, parole o azioni nocive, per te stesso o per gli altri, ricordati della tua àncora di salvataggio. Aggrappati al Nome e all’Immagine. Ripeti il Nome…visualizza la Forma….rallenta il respiro….ricordati le Qualità Divine della Figura che stai contemplando. Tutto questo ti darà la forza necessaria per trasformare il carbone in diamante, l’impuro in puro, la sconfitta in successo.
Ripeti quel Nome….visualizza l’Immagine…tutte le volte che puoi….falla diventare la tua abitudine migliore….cosicché ti possa venire in aiuto da sola…senza neanche cercarla.
Non stancarti mai…non fermarti dopo solo pochi giorni…persisti per mesi…anni…e ti accorgerai che quanto ti dico è Verità!

Fonte: Natyan Link

2 commenti:

  1. In effetti è il metodo che a volte ho usato contro i brutti pensieri...ma farne un'abitudine mi sembra una buona cosa. In questo blog sto trovando tanti spunti.
    Il punto è...chi scegliere? Quando hai parlato di Dio ho pensato al nome AMORE, semplicemente (quindi non una figura-immagine, più la sensazione), per i maestri ho pensato Gesù (ma "non nominare il nome di Dio invano"?) e San Michele.
    Eppure a volte ho provato a ripetere il mio nome (o quello che mi sono data) e anche quello ha un effetto di centratura, anche se meno di Ideale.

    RispondiElimina
  2. ciao aquilabaleno
    credo che sia meglio scegliere una meditazione che ci fa sentire bene e portarla avanti fino a che ci fa stare bene
    non lo nomini invano Il nome di Dio se richiami le sue qualità e la sua sacralità.Io a volte quando mi sento un po stressato richiamo la presenza divina dentro di me e questo mi armonizza mi fa sentire pace ,amore
    un abbraccio

    RispondiElimina