mercoledì 19 settembre 2012

LIBERA LA TIGRE


La vita è un fenomeno immenso, è impossibile tenerla sotto controllo. Se la vuoi veramente controllare, dovrai ridurla al minimo, solo in quel caso la potrai controllare. In caso contrario,  la vita è selvaggia, selvaggia come le nuvole e la pioggia, la brezza, gli alberi e il cielo.
Ebbene, la sera inizia a praticare questa meditazione. Sentiti come se non fossi affatto un essere umano. Puoi scegliere qualsiasi animale ti piaccia. Se ami i gatti, andranno benissimo, se ti piacciono i cani, ottimo..  oppure puoi essere una tigre, maschio o femmina, qualsiasi animale andrà bene. Scegline uno, ma poi non cambiarlo più, diventa quell’animale.
Cammina nella tua stanza a quattro zampe e diventa quell’animale. Per quindici minuti goditi quanto più possibile questa fantasia. Abbaia come se fossi un cane, e fà qualsiasi cosa ci si aspetterebbe da un cane, e fallo totalmente! Goditi quella situazione e non controllare nulla: un cane non può controllare alcunchè, un cane rappresenta la libertà assoluta, per cui esprimi qualsiasi cosa affiori in quel momento.
Durante questo esercizio non tirare in ballo alcun elemento umano di controllo. Sii veramente un cane, in tutto e per tutto! Per quindici minuti gironzola per la stanza, abbaia e salta di qua e di là.
Persevera per sette giorni, senza interruzioni. Questo metodo ti aiuterà moltissimo. Se sei troppo beneducato e troppo civilizzato, la cosa potrebbe storpiarti, condizionando le tue azioni. Hai bisogno di un pò più di energia animale. Un eccesso di civilizzazione è paralizzante. A piccole dosi è ottima, ma un eccesso è molto pericoloso.
Si dovrebbe conservare sempre la capacità di essere un animale. Se riesci a imparare a essere un pò selvaggio, tutti i tuoi problemi scompariranno. Inizia dunque questa sera stessa, e goditi questo metodo! [Osho]






La Verità che Cura

La Verità che Cura
Una farmacia per l'anima - Nuova edizione
Osho

Compralo su il Giardino dei Libri

2 commenti:

  1. mi piace questa cosa!
    grazie a te e grazie ad Osho!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo esercizio puo' aiutare a diventare piu' spontanei e meno repressivi
      Ciao e grazie anche a te

      Elimina