sabato 5 gennaio 2013

EMISFERO DOMINANTE: TEST DEL POLLICE


Il cervello funziona in due modalità.   Una modalità (spesso chiamata 'cerebro-destra') è più intuitiva, visiva e creativa.  L’altra ('cerebro sinistra') è più logica, sequenziale e basata sul linguaggio. 
Per molti versi, è come avere un artista e un contabile che discutono tra loro nella nostra testa, mentre la nostra personalità oscilla tra l’uno e l’altro.  Tutti noi utilizziamo entrambe le modalità, mLeft_right_braina in ognuno di noi una modalità tende a prevalere sull’altra.
L’articolo più letto di questo blog è, ad oggi, quello relativo al test della ballerina, che dovrebbe servire proprio a individuare l’emisfero dominante del nostro cervello. 

Eccovi allora un altro semplice test per confermare (o smentire) i risultati ottenuti osservando la ballerina.
Intrecciate le dita delle mani, ponendo un pollice sopra l'altro.

claspedhands  Le persone che mettono il pollice destro sopra al pollice sinistro tendono ad essere dominati dall’emisfero sinistro del cervello e sono quindi più verbali e analitiche.  Coloro che invece piazzano il pollice sinistro sopra il pollice destro, tendono ad avere il destro come emisfero dominante e quindi a eccellere nei compiti visivi, spaziali e intuitivi.

Nel mio caso i risultati coincidono: la ballerina gira in senso orario e metto il pollice sinistro sopra al destro.  E nel vostro?

(Fonte: Quirkology)
da http://arcolabeno.blogspot.it/2010/08/emisfero-dominante-il-test-del-pollice.html

Nessun commento:

Posta un commento