giovedì 1 agosto 2013

FIORI DI BACH; SENSO DI SOLITUDINE, ATTACCHI DI PANICO

Una combinazione di fiori di bach per chi sta emotivamente male e si sente solo senza speranza,con attacchi di panico e ansia profonda un aiuto viene dalla preparazione di questa combinazione di fiori


MIMULUS: prezioso per 

E’ un fiore per coloro che sono fragili e sempre impauriti, che non osano, che sfuggono, che procastinano per paura di affrontare, preferendo evitare.
• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore):
Paura concreta di origine conosciuta, fobie, timidezza.
  Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore):
Coraggio, gestione delle proprie emozioni, gioia

MIMULUS: indicato per 

Mimulus è indicato per le persone che tentano in tutti i modi di eludere il problema, la paura, la situazione che crea a loro un forte disagio, presentando anche momenti di balbuzie e ipersudorazione. I Mimulus possono soffrire di palpitazioni eattacchi di panicoasma e laringite cronica, eiaculazione precoce e impotenza per la paura di non riuscire. Questo rimedio può essere un buon aiuto per i bimbi eccessivamente timidi e sensibili, che arrossiscono facilmente e che si trovano sempre in un angolo, invece di partecipare al gioco, i quali sono paurosi del buio e dell’esterno. In questo caso Mimulus non è da non confondere conLarch (che è un fiore per chi non ha fiducia in se stesso), anche se i due rimedi possono essere somministrati insieme poiché le disfunzioni potrebbero far parte di uno stesso carattere, uno è per la paura e l’altro è per la mancanza di fiducia. 




WATER VIOLET: indicato per 

Water Violet è molto utile alle persone orgogliose, che marcano le distanze e difendono il proprio territorio, tengono i loro affari per sé, sono riservate e disdegnano gli altri, vorrebbero vivere senza essere disturbate in anonimato, stimandosi molto, sanno che possono farlo. Infatti, le Water Violet soffrono spesso di disturbi alimentari, di ipertensione, mal di pancia, cefalee. Questi caratteri non riescono a esternare i propri sentimenti pur essendo, una loro primaria necessità; di conseguenza, si può notare un piccolo confronto con Agrimony, anche lui nasconde i problemi ed è riluttante a esternare i suoi veri sentimenti, ma per altre motivazioni. Nei bambini, questi caratteri si riscontrano nei casi in cui non vogliono giocare e mischiarsi con altri per orgoglio.

WATER VIOLET: prezioso per 
Water Violet è un rimedio prezioso per coloro che sono solitari, che hanno un orgoglio elitarista ed esclusivista, che hanno freddezza emotiva.

• Emozioni iniziali (prima di prendere il fiore):
Altezzosità, orgoglio, sentimento di superiorità e di riserbo, distanza emotiva.

• Emozioni evolutive (dopo aver assunto il fiore):
Umiltà, condivisione e saggezza, capacità di relazioni aperte, con affetto e calore.




LARCH: indicato per

Larch è indicato a coloro che sono eccessivamente preoccupati per la loro salute, che si ritengono incompetenti e hanno atteggiamenti depressivi, perché si credono semplicemente non idonei. Una persona Larch può essere anche una Mimulus. Da non confondere comunque le due tipologie; sono caratteri nei quali convive contemporaneamente sia la paura che la carenza di fiducia.
Questo fiore è particolarmente adatto per quei bimbi così sensibili, che sono trattati dai genitori e/o parenti sminuendoli o svergognadoli davanti a tutti. Il fiore  può essere usato anche per coloro che tendono sempre ad ammalarsi per non affrontare le situazion. Vi sono esempio anche di pazienti che soffrono ditachicardia ed aritimia, causata da sfiducia in loro stessi e quiLarch è un toccasana. Infine, si rilevano anche casi  in cui la somministrazione di Larch abbia aiutato  coloro che hannodisturbi sessuali, dubitando delle proprie forze, come ansia da prestazione, pericolo di fallimento.

LARCH: prezioso per

Larch è prezioso per coloro che non vogliono più rimanere nell’anonimato, che si sentono “... al di sotto di… ”e che hanno ilcostante pensiero del fallimento.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore):
 Non sufficiente fiducia e né sicurezza in sé stessi, complesso di inferiorità, impotenza.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver preso il fiore):
Audaciaautostima fiducia, ripristino dell’ iniziativa. 


HEATHER: indicato per

E’ un rimedio per le persone che si fanno talmente prendere da loro stesse, da non essere più in grado di creare una vera comunicazione con l’esterno ed il prossimo. Sono persone sanguigne, vigorose, piene di energia; si riscontrano casi in cui le tipologie Heather manifestino anche crisi di bulimia. Vivono in uno stato iper-eccitato ansioso per il benessere degli amici e parenti che disperatamente provano con violenza a correggerli e a portarli su una loro strada. Di conseguenza, le persone Heather, soffrono di problemi di cuore, palpitazioni, mal di testa lancinanti, isterie, crisi d’asma, indigestioni, causate sempre da un'ansia emotiva, in verità non presentano patologie gravi, bensì hanno malattie leggere costantemente nella quotidianità per tutta la vita, perciò si notano in loro innumerevoli fastidi e disturbi che le fanno vivere male.

HEATHER: prezioso per

Fiore prezioso per coloro che si sentono egocentrici e ipocondriaci, che hanno desiderio di ascoltare di più il prossimo, che hanno tanto fiducia in sé e che si sentono competenti da non dubitare mai delle proprie capacità di consigliare o dare supporto.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore):
 Il dott. Edward Bach descrive anche l’uso di Heather così: “… quando qualcosa dentro di noi, una malattia per esempio, si focalizza la nostra attenzione, è molto utile l’uso di Heather, perché oltre a non sentirci bene, può darsi che non vogliamo sentirci bene e ciò che vogliamo è pensare al nostro io ed a quanto “sto soffrendo”, Heather è indicato per sradicare quell’io…”. Egocentrismo, eccessiva concentrazione su se stessi e logorrea.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore):
Empatia, altruismo, generosità con comprensione e capacità di ascoltare l’altro.



IMPATIENS: indicato per 

Impatiens è un concentrato indicato per chi è facilmente irritabile ed indipendente. Spesso queste persone soffrono di disturbi nevrotici, preferiscono lavorare da sole, considerando gli altri come un intralcio, capita anche interrompano l’interlocutore mentre parla. Sono dei caratteri sempre in ansia e sono soggetti atachicardia, hanno spasmi digestivi, disturbi psicoemotivi,cervicalgia, crampi e acidità. Si nota altresì come questo fiore funzioni anche nei bambini ipercinetici, donando loro calma e sollievo.

IMPATIENS: prezioso per 

Impatiens è prezioso per coloro che vogliono guarire subito,affrettare le cose, che sono rapidi, che bruscamente vogliono tutto e subito.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore):
Impazienza, frenesia del tempo, ansia di anticipare.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore):
Pazienza, la calma e la comprensione.

GENTIAN: indicato per

Gentian è indicato per coloro che presentano una depressione reattiva per cause conosciute, spesso hanno un temporaneo stato d’animo di perdita, di dispiacere profondo. Spesso sono persone che hanno ideali elevati e speranze di compiere del bene, inoltre tendono spesso ad esaltarsi. Come afferma il dott. Edward Bach,Gentian è: “… per coloro che si perdono facilmente d'animo. Possono anche migliorare progressivamente nella loro malattia o nei loro affari quotidiani, ma il minimo ritardo o che si presenti genera in loro titubanza e causa confusione e scoraggiamento… ”.

GENTIAN: prezioso per

Questo fiore è prezioso per coloro che cercano uno sguardo più felice e speranzoso anche quando vi sono le nubi nel cielo, per coloro che sono ciclotimici che manifestano ipocondria, scettici incalliti e dubbiosi delle situazioni.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore):
Delusione, svogliatezza tendente alla depressione lieve.
• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore):
Fiducia, vedere l’arcobaleno nel cielo e proseguire sul nostro sentiero felice.


Nessun commento:

Posta un commento