mercoledì 9 novembre 2016

CONTEMPLAZIONE SULLA MORTE IN 9 PUNTI


Ci sono vari modi di meditare sulla morte, quello spiegato qui comporta la contemplazione di nove punti. Nella parte principale della meditazione, contemplate in profondità uno di questi punti e poi passate brevemente in rassegna gli altri. Se fate una sessione al giorno, dopo nove giorni avrete trattato ciascun argomento estesamente e potrete cominciare daccapo con il primo punto.



I nove punti sono divisi in tre sezioni:

L’inevitabilità della morte
L’incertezza del momento della morte
Il fatto che solo la nostra pratica spirituale ci può aiutare al momento della morte. 



Come preparazione, portate la vostra mente ad uno stato di calma e di concentrazione e pensate chiaramente alla vostra motivazione per fare la meditazione.
Con la mente rilassata, ma pienamente concentrata, contemplate il soggetto usando il pensiero analitico, arricchito dalla vostra esperienza personale e dalle vostre intuizioni, nello sforzo di percepirlo profondamente. Ricordate che se a un certo momento, durante la sessione, raggiungete una forte esperienza intuitiva del punto che state esaminando, dovete trattenere questa sensazione con la vostra attenzione il più a lungo possibile.

L’INEVITABILITÀ DELLA MORTE 

1 Tutti dobbiamo morire
Pianifichiamo per i giorni, i mesi e gli anni a venire i nostri progetti e le nostre attività, ma sebbene la morte sia il solo evento certo non fa parte dei nostri progetti.
Per generare un’esperienza dell’inevitabilità della morte, per prima cosa ricordate delle personalità del passato: governanti famosi e scrittori, musicisti, filosofi, santi criminali e persone ordinarie. Tutte queste persone, una volta, erano vive, hanno lavorato, pensato e scritto: hanno amato e lottato, hanno goduto la vita e sofferto, ed infine sono morti.
C’è mai stato qualcuno che sia vissuto senza dover morire? Per quanto saggia, ricca, potente o famosa possa essere una persona, la sua vita deve finire. È questo è vero per tutti gli esseri viventi. Malgrado i progressi della scienza e della medicina, non c’è ancora nessuna cura contro la morte e nessuno spera di poterla eliminare.
Ora ricordatevi mentalmente tutte le persone che conoscete. Passatele in rassegna una per volta pensando che ciascuna di loro un giorno morirà.
Pensate a tutti gli esseri umani che adesso sono sulla terra: tra cent’anni solo una manciata di questi miliardi di persone sarà ancora in vita. Voi stessi sarete morti. Fate l’esperienza di questo fatto con tutto il vostro essere.

2 La durata della vostra vita diminuisce costantemente
Anche mentre state seduti il tempo passa: i secondi diventano minuti, i minuti diventano ore, le ore diventano giorni, i giorni diventano anni e voi vi avvicinate sempre più alla morte. Mantenete per qualche tempo la vostra consapevolezza sull’esperienza di questa corrente ininterrotta del tempo che vi trasporta verso la fine della vostra vita.
Se foste sul punto di cadere da un aeroplano senza paracadute, sareste pienamente consapevoli della prossimità della morte. Immaginate che questo è quello che vi sta effettivamente succedendo e
controllate i pensieri e sentimenti che attraversano la vostra mente. La realtà della vostra situazione nella vita non è così diversa: vi muovete continuamente verso la morte e non potete fare nulla per evitarla o posporla.

3 La quantità di tempo della vostra vita dedicata allo sviluppo della vostra mente è molto ridotta
Ammesso che solo la mente continua dopo la morte, la sola cosa che avrà qualche valore quando morirete sarà l’energia positiva e costruttiva creata durante la vostra vita. Ma quanto tempo dedicate effettivamente a capire la vostra mente, ad essere gentili con gli altri, a sviluppare saggezza e compassione?
Quante ore dormite mediamente al giorno? Quante ore lavorate? Quanto tempo passate a sentirvi depressi, frustrati, annoiati, in collera, pieni di risentimento, gelosi, pigri o critici? Ed infine quanto tempo passate cercando coscientemente di migliorare il vostro stato mentale?
Fate questi calcoli con onestà. Verificate la vostra vita in questo modo pratico per rendervi chiaramente conto quanto del vostro tempo passate facendo delle cose che porteranno dei risultati positivi, cioè felicità per voi e per gli altri.
Meditando su questi primi tre punti, svilupperemo la determinazione di usare la nostra vita saggiamente e con molta attenzione.

L’INCERTEZZA DEL MOMENTO DELLA MORTE 

4 La durata della vita umana è incerta
Se gli esseri umani morissero ad un’età precisa, diciamo ottantotto anni, avremmo molto tempo e opportunità per prepararci alla morte. Ma non esiste una tale certezza e la morte ci coglie prevalentemente di sorpresa.
La vita può finire in qualsiasi momento: alla nascita, nell’infanzia, nell’adolescenza, all’età di ventidue oppure trentacinque oppure cinquanta o novantaquattro anni. Anche se adesso siamo giovani e sani, non c’è alcuna garanzia che vivremo ancora a lungo. Possiamo sperare di vivere fino all’età di settanta oppure ottanta anni, ma non possiamo essere certi di poterlo fare. Non possiamo essere nemmeno certi che non moriremo più tardi nel corso della giornata.
È molto difficile essere convinti che la morte potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Abbiamo la tendenza a credere che, poiché siamo sopravvissuti fino ad oggi, la prosecuzione della nostra vita è sicura, ma migliaia di persone muoiono ogni giorno e pochi tra loro lo avevano previsto.
Generate un forte sentimento di completa insicurezza a proposito del momento della vostra propria morte, come non ci sia semplicemente nessuna garanzia che avete ancora molto da vivere.

5 Vi sono molte cause di morte
Ogni giorno abbiamo notizie di qualche disastro o di altre catastrofi: eruzioni vulcaniche, incendi, tempeste e alluvioni; guerra, denutrizione, fame e terrorismo, che provocano la morte di migliaia di esseri umani.
Per quelli di noi che si sentono lontani e al sicuro da morti violente di questo tipo, ci sono cause di morte più anali come: gli attacchi al cuore, il cancro ed altre malattie mortali; gli incidenti d’auto ed aerei; gli incendi, gli annegamenti e l’omicidio. Anche delle cose che hanno il compito di aiutare e proteggere la vita possono portare alla morte. Infine c’è la vecchiaia che non risparmia nessuno.
La gente muore nel sonno, nell’utero materno, tornando a casa dal lavoro, andando a scuola, sui campi da gioco e mentre prepara la cena. La morte può arrivare in qualsiasi momento e in qualsiasi
situazione. Contemplate queste situazioni. Rendetevi conto chiaramente che sono in accordo alla natura della vita su questo pianeta e che una qualunque della cause elencate può provocare la vostra morte.

6 Il corpo umano è molto fragile
Il corpo è estremamente vulnerabile, si può ferire e rompere facilmente. Nel giro di pochi minuti può trasformarsi e da forte ed attivo diventare disperatamente debole e pieno di dolori. In questo momento potete sentirvi sani, energici e sicuri, ma una cosa piccola come un virus o tanto insignificante come una spina può assorbire la vostra forza e provocare la vostra morte.
Pensate a questo, ricordate le volte che avete ferito o danneggiato il vostro corpo e a come questo potrebbe facilmente succedere ancora e potrebbe provocare la vostra morte.
Il vostro corpo non durerà in eterno. Nel corso della vostra vita potreste riuscire ad evitare le malattie egli incidenti, ma in seguito gli anni avranno il sopravvento su di voi: il vostro corpo degenererà, perderà la sua bellezza e la sua vitalità e alla fine morirà.
Meditando su questi tre punti, svilupperemo la determinazione di cominciare il nostro lavoro di trasformazione mentale immediatamente poiché il futuro è così incerto.

IL FATTO CHE SOLO LA PRATICA SPIRITUALE VI PUÒ AIUTARE AL MOMENTO DELLA MORTE

Niente di tutto quello che abbiamo acquisito o accumulato durante la nostra vita in termini di famiglia, ricchezza, potere, esperienze di viaggi e così via, ci segue dopo la morte. Solo il flusso della nostra coscienza continua portando in sé le impronte di tutto quello che abbiamo pensato, sentito, detto e fatto. Dovremmo cercare di morire in pace con noi stessi, sentendoci soddisfatti di come abbiamo vissuto la nostra vita e senza lasciarci dietro dei conflitti irrisolti con delle persone.
Le uniche cose da cui trarremo momentaneo beneficio al momento della morte saranno le impronte lasciate dallo sviluppo del nostro amore, della nostra saggezza, pazienza, compassione ed altre attitudini positive. Se possiamo renderci conto di questo adesso, avremo l’energia e la determinazione di vivere una vita significativa.
Potete provare una forte sensazione di questa realtà esaminando i seguenti tre punti visualizzando voi stessi in punto di morte.

7 I vostri beni e i vostri piaceri non possono aiutarvi
Mentre siete sdraiati sul vostro letto di morte, e il vostro corpo diventa sempre più debole ad ogni istante, a che cosa pensate? Quando siete infelici o malati generalmente vi rifugiate in comodità materiali, ma il cibo, le medicine, il sonno, la musica, il sesso, le droghe o l’alcool possono aiutarvi adesso?
Pensate ai vostri beni a tutte quelle cose che avete tanto faticato ad ottenere per soddisfare le vostre necessità e desideri: come possono aiutarvi adesso?
Cercate di riconoscere la vostra dipendenza da queste cose e ricordatevi che non potete portare nessuna di queste cose con voi. Non solo non possono aiutarvi al momento della morte, ma il vostro attaccamento ad esse sarà solo un ostacolo a una morte serena.


8 Quelli che amate non possono aiutarvi
Cercherete aiuto disperatamente presso i vostri cari che sentono per voi molto interesse ed affetto e che vi hanno dato tanto conforto e tanta sicurezza. Ma adesso, mentre la vostra coscienza scivola via, non possono fare molto per voi: siete totalmente soli nella vostra esperienza di morte.
Aggrapparsi ai propri cari, e sentire del dolore al pensiero di separarsi da loro, creerà solo agitazione nella vostra mente e renderà impossibile una morte serena.
Ammettete l’attaccamento che avete per la vostra famiglia e per i vostri amici, rendetevi conto che è assolutamente inappropriato sentire un attaccamento così forte sia nella vita che nella morte.

9 Il vostro stesso corpo no potrà esservi d’aiuto
Il vostro corpo è stato il vostro compagno costante sin dalla nascita. Lo conoscete più intimamente di qualunque altra cosa o persona. Ne avete avuto cura, lo avete protetto, vi siete preoccupati per lui, lo avete mantenuto nelle comodità e sano, lo avete nutrito e pulito, con lui avete provato tutti i tipi di piacere e dolore: è stata la proprietà a cui avete dato maggiormente valore.
Ma adesso state morendo e questo significa che verrete separati dal vostro corpo, che diventerà debole e di conseguenza completamente inutile: lo abbandonerete ed è destinato al cimitero. Di quale utilità potrà mai esservi adesso?
Controllate il forte senso di dipendenza e di attaccamento che avete per il vostro corpo e come non possa esservi in alcun modo di beneficio al momento della morte. Il timore della sofferenza e il dispiacere di lasciarli aumenteranno solo le vostre sofferenze.
È possibile che vi sentiate depressi o preoccupati dopo aver fatto questa meditazione. Da un lato questo dimostra che avete preso sul serio le idee e che le avete contemplate bene, ma dimostra anche che siete arrivati ad una conclusione errata e non sarebbe saggio finire la vostra sessione in uno stato mentale del genere. Ricordatevi che la morte è solo un aspetto naturale ed inevitabile della vita e che è la vostra incapacità ad accettarla come tale che vi spaventa.
Il timore e il dispiacere sorgono a causa di un aggrapparsi non realistico ad un Io permanente, se ci ricordiamo della morte in modo sereno ed aperto, questo attaccamento all’io diminuirà permettendoci di essere attenti e di fare ogni azione positiva e benefica per noi e per gli altri. Una consapevolezza della morte ci dà una enorme energia per no sprecare la nostra vita, e per viverla nel modo più significativo.
Concludete la meditazione con il pensiero ottimistico che avete tutte le possibilità di rendere la vostra vita significativa e positiva e di essere così in grado di morire in pace.

[Estratto da Come Meditare, ed. Chiara Luce] 

http://divinetools-raja.blogspot.it/2016/11/contemplazione-sulla-morte-in-9-punti.html
La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento