mercoledì 10 ottobre 2018

sentiti un bambù cavo

Sedendo senza far nulla, con la bocca chiusa, la lingua contro il palato, in silenzio, non vibrante di pensieri, con la mente osservatrice passiva, senza aspettare nulla, sentiti un bambù cavo. Improvvisamente, un’energia infinita comincerà a versarsi in te; e sarai riempito dall’ignoto, dal misterioso, dal divino.”

Patanjali dice: quando agite, fatelo con determinazione, ma allo stesso tempo non vi aspettate di ottenere per forza il risultato che vi siete prefissi. Agite mettendo il cuore in ciò che fate ma rimanete aperti riguardo alle conseguenze, perchè i risultati delle vostre azioni non sono nelle vostre mani.


Come il contadino anche se lavora bene non pensa che le sorti delle sue piante dipendono solo dal suo lavoro, Patanjali ci invita ad agire per l'azione stessa, ci incita ad essere fiduciosi e a restare nell'azione.

La vera libertà è nell'azione: forse non otterremo quello che pensavamo e forse si o forse otterremo qualcos'altro che non ci aspettavamo, ma solo rimanendo aperti ne potremo apprezzare i lati positivi.

E quando il lasciarsi andare è abbandono vero, cosciente, allora accade qualcosa.


http://divinetools-raja.blogspot.it La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento