sabato 3 novembre 2018

La tua forza è dentro di te, è nell’eterno, nell’immutabile.

"- Se la tua forza è nella ricchezza, te la faranno perdere.
Se la tua forza è negli amici, vi faranno dividere.
Se la tua forza è nella fama, ti dimenticheranno.
Se la tua forza è nella verità, ti calunnieranno.
Se la tua forza è nella famiglia, la faranno allontanare da te...


- Perché?
- Perché la tua forza non sta nelle cose esterne, non sta nelle cose che possono cambiare. La tua forza è dentro di te, è nell’eterno, nell’immutabile. Qualcuno la chiama Dio, altri la chiamano l’Amore. Per altri ancora si chiama Tao, o la via di tutte le cose. Non importa come si chiama. Chi l’ha mai sperimentato mi capisce. Per colui che riuscirà a scoprire questa forza dentro di se, la povertà diventerà ricchezza, i nemici diventeranno amici, e la menzogna si trasformerà in verità. E sai perché?
- Perché?
- Chi scopre la stabilità dentro di se, la sa vedere in tutte le cose, senza dare l'importanza all’instabilità. Quando non la sopravaluti, l’instabilità cede davanti alla stabilità in te. Nel mondo non esiste una forza capace di romperla.
Qualsiasi forza che avrà fallito cercando uccidere la stabilità in te, diventerà la tua stessa forza. E’ così che funziona il mondo.

- Cone acquisire la stabilità?
- La cosa più difficile è capire che non devi acquisire ciò che hai dalla nascita e si trova in te. Semplicemente, ricorda della stabilità. Porta nel cuore la sua forza, morbida e calda. E sai una cosa...?

- Si, che cosa?
- Questo calore si chiama “felicità”.

(Igor Nemoff, “Il Passante”)
trad. Olga Samarina

http://divinetools-raja.blogspot.it La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento