sabato 25 maggio 2019

IL SESSO SECONDO OSHO

L’uomo ha tre livelli:
il corpo, la mente e l’anima. Pertanto, qualunque cosa fai, la puoi fare in tre modi: può agire solo a partire dal corpo, oppure dalla mente o dall’anima. Qualunque sia la tua azione, ogni tuo agire può avere tre qualità.
Il sesso è l’amore attraverso il corpo, l’amore romantico è il sesso attraverso la mente e la compassione passa attraverso l’anima. L’energia, però, è la stessa: scendendo più in profondità la qualità cambia, mal’energia rimane la stessa.
Se vivi la tua vita amorosa esclusivamente attraverso il corpo, hai una vita amorosa ben misera, perché resti in superficie. Il sesso, quando è limitato al corpo, non è nemmeno sesso: diventa lussuria. In quel caso, non è altro un rilascio fisico di energia; forse ti aiuta a diventare un po’ meno teso, ma solo per rilassarti un po’ di più stai dissipando moltissima energia, incredibilmente preziosa.
Se riesci a trasformarla in amore, non la sprecheresti più.
Nell’amore, corpo e mente si incontrano e tu diventi sempre più integro, un’unità organica. Quando ami una persona, il sesso segue come un’ombra; il contrario non accade. Se ami davvero una persona, le vostre energie si incontrano nel profondo, ti senti così bene alla presenza dell’altro, la presenza dell’altro ti dà un’assoluta pienezza, ti completa. L’amore giunge come un’ombra.
Ed esiste un’altra dimensione profonda, che io chiamo compassione. Quando il corpo, la mente e l’anima si incontrano, diventi un’unità sconfinata; diventi una trinità, una trimurti. In quel caso tutto è fuso in te, dalla realtà più superficiale alla più profonda… tutto si incontra; anche la tua anima fa parte del tuo amore. Naturalmente, la compassione è possibile solo attraverso la meditazione profonda.
La lussuria può avvenire senza alcuna comprensione o meditazione; l’amore è possibile solo con la comprensione; la compassione è possibile solo con la comprensione e la meditazione, ovvero comprensione e consapevolezza.
Il terzo stadio lo definisco sacro, perché è formato dal Tutto: accade solo se fai sforzi individuali. La meditazione ti porterà alla compassione.
Il Buddha ha detto: “Se mediti, la compassione affiorerà automaticamente.”
(Osho)

http://divinetools-raja.blogspot.it La Via del Ritorno... a Casa

1 commento:

  1. Appreciating the hard work you put into your site and detailed information you offer.

    It's good to come across a blog every once in a while that isn't the same unwanted rehashed material.
    Fantastic read! I've saved your site and I'm adding
    your RSS feeds to my Google account.

    RispondiElimina