IL RISVEGLIO DAL SOGNO



La Grande Liberazione con gli Insegnamenti del Bardo

In lingua tibetana, “Bardo” significa intervallo, cioè lo stato intermedio tra il completamento di un’esperienza e l’insorgere della successiva. Sospesa tra nascita e morte, tra paradiso e inferno, la vita è un bardo.

Il Bardo Thödöl, il cui significato letterale è "Suprema Liberazione con l'ascolto", noto in occidente come "Il Libro Tibetano dei Morti", è un antichissimo insegnamento della tradizione spirituale tibetana ed è un resoconto molto dettagliato delle esperienze che la coscienza incontrerà dopo la morte.

Ma è anche una rappresentazione di ciò che accade nel nostro quotidiano e costituisce innanzitutto una guida per comprendere come creiamo la nostra realtà in ogni istante e perciò come utilizzare meglio il tempo che abbiamo ora.

Questa versione del Bardo è stata semplificata e resa moderna grazie ai suggerimenti dati da Osho per renderlo comprensibile a tutti, vista la complessità e l'incomprensibilità della versione originale tibetana.

“Il risveglio dal sogno” si rivolge a chiunque voglia espandere la comprensione di come nascita e morte non siano altro che stati di coscienza legati all’illusione dell’ego, né più né meno di un sogno da cui risvegliarsi al mattino.

Numerose meditazioni e approfondimenti della tradizione buddhista tibetana ci stimolano a sviluppare quella consapevolezza che da sola può condurci a una nuova prospettiva libera da dolore e paura.

Il CD allegato registrato in formato mp3 - verifica che il tuo lettore CD legga anche questo formato - contiene il processo guidato in italiano del “Bardo”, per un totale di due ore e mezza di trance.

In uno stato ricettivo di rilassamento, la mente inconscia memorizzerà il processo, ponendo le basi per una vita - ed una morte - più consapevole e meditativa.


Nel video qui sotto puoi seguire un'intervista in cui l'autrice parla del Bardo.


"In Tibet, quando un uomo muore, si ripete un mantra, chiamato Bardo. Nel mantra si dice al morente: “Rilassati, resta in silenzio. Scendi al tuo centro e resta lì; non lasciarlo, qualsiasi cosa accada al corpo. Sii un semplice testimone. Lascia che accada, non interferire. Ricorda, ricorda, ricorda che sei solo un testimone: quella è la tua vera natura. Se riesci a morire ricordandolo, la ruota si ferma”.
Ripetei il Bardo Thodol per mio nonno morente, senza neppure sapere cosa stavo facendo. Era strano, io lo ripetevo e lui, ascoltandolo, divenne completamente silenzioso. Forse il tibetano aveva un suono così particolare, forse non aveva mai sentito una sola parola di tibetano prima di allora, forse non sapeva neppure che esistesse un paese chiamato Tibet, eppure morendo diventò assoluta attenzione e silenzio. Il Bardo funzionò." Osho

http://www.oshoba.it/prod/767/IL-RISVEGLIO-DAL-SOGNO.html

http://divinetools-raja.blogspot.it/ La Via del Ritorno... a Casa

Bardo, il Risveglio dal Sogno
Meditazione dal "Libro Tibetano dei Morti"
Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere
€ 11.5

Commenti

Post popolari in questo blog

ZONE DEI SOGNI: PUNTI KONVERTER

Unalome Simbolo Buddhista

48 Esercizi di Gurdjieff