giovedì 14 marzo 2019

GUARDARE NEGLI OCCHI

Primo stadio: Guarda dentro l’altro
“Mettetevi seduti e guardate l'uno negli occhi dell’altro, [è meglio sbattere le palpebre il meno possibile, e mantenere lo sguardo morbido, non focalizzato]. Guardate sempre più in profondità, senza pensare a nulla.

Se non pensi, se solo guardi negli occhi dell’altro, molto presto le onde scompariranno e verrà rivelato l’oceano. Se riesci a guardare in profondità negli occhi di una persona, sentirai che è scomparsa. Dietro di lei è nascosto un fenomeno oceanico – questa persona era solo l’onda creata da qualcosa di più profondo, da qualcosa di sconosciuto, di nascosto.

Fallo prima con un essere umano, perché siamo più vicini a questo tipo di onda. Poi puoi provare con gli animali, che sono un po’ più distanti. E poi con gli alberi – onde ancora più distanti; e alla fine con le rocce.

Step 2: L’Oshoanico
'Molto presto sarai consapevole dell’oceano che ti circonda. E vedrai che anche tu sei solo un’onda; il tuo ego è un’onda.

Alle spalle dell’ego è nascosto ciò che non ha nome, l’Uno. Le onde nascono, l’oceano rimane lo stesso. I tanti nascono, l’uno rimane lo stesso.”



Tratto da: Osho, Vedanta: Seven Steps to Samadhi
http://divinetools-raja.blogspot.it La Via del Ritorno... a Casa


Nessun commento:

Posta un commento