giovedì 7 marzo 2019

UNA CHIAVE PER LA SERENITA’




L’accettazione oggi è la risposta a tutti i miei problemi. Quando non sono a posto con me stesso, è perché trovo delle persone, posti , cose o situazioni o qualche fatto della vita per me inaccettabile, ed è chiaro che non troverò serenità fino a quando non accetterò che tutte queste cose siano giuste. Fino a quando non accetto la vita per quello che è non potrò mai essere felice.
Non dovrei concentrarmi su cosa dovrebbe essere cambiato e come, quanto su cosa devo cambiare in me e nei miei comportamenti.
Per me la serenità è iniziata quando ho imparato a distinguere fra le cose che posso cambiare e quelle che non posso.
Quando ho ammesso a me stesso che ci sono persone, posti, cose, situazioni, di fronte alle quali sono completamente impotente; queste hanno perso il loro potere distruttivo su di me!
Ho imparato che ognuno ha il diritto di commettere i propri errori, di imparare da essi; senza la mia interferenza, giudizio o assistenza.
LA CHIAVE PER LA MIA SERENITA’ E’ L’ACCETTAZIONE!
Ma accettare non vuol dire che mi deve piacere per forza o che non devo fare nulla di fronte alle ingiustizie; vuol dire che molte volte non posso fare nulla per modificare certe situazioni e che devo accettare la mia impotenza.
Non significa che devo accettare comportamenti inaccettabili.
Oggi ho la possibilità di scegliere: NON DEVO PIU’ ACCETTARE LE PREVARICAZIONI!!
Posso scegliere di andare via, anche se questo mi porta verso qualcosa che non conosco.
Non ho più da temere il cambiamento o l’ignoto; posso solo accettare anche questo come parte del mio viaggio nella vita.
Ho passato anni a cercare di cambiare molte cose nella mia vita nei confronti delle quali ero assolutamente impotente, ma non lo sapevo.
Ho minacciato, rimproverato, manipolato, messo il broncio; tutto per migliorare le cose per come le vedevo io e sempre senza nessun risultato.
Ho passato tutta la vita a cercare di cambiare le cose che non potevo cambiare, e mai una volta mi è venuto in mente di accettarle così per quello che erano.
Ora quando nella mia vita le cose non vanno per come le avevo pianificate, o addirittura vanno disastrosamente peggio, posso ricordarmi che tutto quello che mi sta succedendo non sta accadendo per caso.
C’è sempre una ragione per tutto e non vuol dire che io possa sempre comprenderla.
Questo cambiamento di atteggiamento è stata la chiave per la mia felicità.
So che tutti noi usando questo semplice metodo troveremo un po’ di serenità.


Ringrazio l’amico e Maestro Pascal per avermi donato questo meraviglioso scritto di saggezza.
Felipe

http://divinetools-raja.blogspot.it La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento