sabato 31 agosto 2019

Essere consapevole per un istante è sufficiente!

Essere consapevole per un istante è sufficiente!
D.: È possibile essere consapevoli dall’alba al tramonto, ventiquattr’ore al giorno?
«Provaci almeno per un minuto o due! Cosa te ne farai mai di una consapevolezza di ventiquattro ore su ventiquattro? Se ci riuscissi, saresti un Dio! Non rimarresti un essere umano!
Provaci per un minuto o due soltanto. E perfino riuscire a essere consapevole per un minuto è così estatico da trascendere ogni possibile descrizione.
Inoltre, se ti è possibile essere consapevole per un minuto, perché non dovresti riuscirci per ventiquattr’ore? Ma ricorda: tu non hai mai a disposizione ventiquattro ore contemporaneamente; hai solo un secondo alla volta: nelle tue mani hai soltanto un secondo.
Quando quel secondo se ne va, compare il successivo; e quando quello scompare, eccone apparire un terzo… se riesci a essere consapevole per un secondo, hai afferrato il segreto della consapevolezza: adesso puoi diventare consapevole in tutti i secondi che si susseguono. È l’unica via, perché non avrai mai a tua disposizione ventiquattr’ore tutte insieme.
Riuscire a essere consapevole per un istante è sufficiente! Nessuno ha mai a disposizione più di un istante, nessuno possiede mai due istanti contemporaneamente. Cerca di essere presente in questo singolo momento; se ci riesci, potrai poi esserlo in qualsiasi altro momento.»
Osho, Early Talks #2

http://divinetools-raja.blogspot.it La Via del Ritorno... a Casa



Nessun commento:

Posta un commento