mercoledì 9 aprile 2014

LA DANZA DEI VENTAGLI




La danza giapponese è un intrattenimento tradizionale in Giappone. Questa è stata creata dalla sacerdotessa Okuni del tempio scintoista Izumo nel 1603. Il kabuki, la danza giapponese, il teatro no e il kyogen sono nell'intrattenimento tradizionale giapponese. Il kabuki, il teatro no e il kyogen si classificano dell'intrattenimento classico, ma la danza giapponese non si classifica di questo. La danza giapponese implica non solo le danze classiche ma anche le danze nuove. Perché questa viene chiamata la danza tradizionale giapponese. E possiamo classificare questa della kabuki-danza, la Kamigata-danza e la neodanza. Geisha significa "arte" e "persona" e quindi "persona esperta nelle belle arti , nelle belle maniere" 
La bellezza di questa cultura che altro non è che una ulteriore manifestazione della femminilità attraverso il fluido muoversi di ventagli e ombrellini. Fonte


Cio che si vede nel filmato è espressione di femminilita' elenganza e aggiungo consapevolezza.Ogni movimento ogni gesto è impregnato di consapevolezza tanto che la danza stessa puo' essere considerata meditazione sia per la danzatrice sia per lo spettatore che sta guardando.
Dopo la visione del filmato ci si sente piu' centrati piu' presenti, nel qui e ora
questa è la magia della danza dei ventagli

Antar Raja



http://divinetools-raja.blogspot.it/
La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento