mercoledì 16 aprile 2014

LEGGI DI BASE DEL SUBCONSCIO:


1) I nostri pensieri negativi o positivi influenzano il subconscio, che poi li trasforma in esperienza e realtà.
2) Allenarsi a pensare positivo cambia la qualità della nostra vita.
3) Il subconscio non decide accetta tutto quello che la mente pensa e lo realizza nella nostra vita.
4) Solo i nostri pensieri ci curano e ci proteggono, nient’altro.
5) Pensare al buono al bello al positivo lo realizza.
TEORIA GENERALE – SUBCONSCIO:
Esistono nel nostro cervello due sfere spirituali divise, da un lato quella conscia e controllata dell'intelletto, dall'altro lato quella del subconscio, inaccessibile alle leggi della logica.
Il nostro spirito cosciente e le nostre abitudini mentali si imprimono nel nostro subconscio che a sua volta poi dà forma al contenuto delle relative idee. Quando pensiamo a qualcosa di buono, quanto ne consegue non sarà che qualcosa di buono, mentre pensieri cattivi portano con sé il male.
In questo semplice principio e in nient'altro, consiste il modo di funzionare del nostro spirito.
Occorre tenere presente però che il subconscio inizia a realizzare al più presto ogni suggerimento ricevuto, importante sapere che il subconscio si assoggetta in egual misura ai pensieri buoni come a quelli cattivi e si comporta di conseguenza.
Idee negative comportano quindi insuccesso, disperazione e sfortuna, se invece le nostre abitudini mentali saranno di natura armoniosa e positiva, salute, successo e benessere ci accompagneranno lungo la vostra vita.
Non appena avrete imparato ad incanalare i vostri pensieri e le vostre sensazioni sulla retta via, anche la pace dell'anima e la salute fisica arriveranno da sole con assoluta sicurezza.
I nostri pensieri e le nostre idee coscienti producono una reazione del nostro subconscio di natura identica.
Il processo dell'attività mentale avviene nello stato cosciente.
Pensando si operano le proprie scelte. Con l'aiuto della nostra coscienza scegliamo ad esempio che cosa leggere, dove abitare, con chi dividere la propria vita.
Tutte le nostre decisioni vengono prese dalla coscienza.
D'altro canto però i processi interni del nostro organismo si sottraggono ad ogni influenza volontaria.
Il subconscio regola quindi secondo le proprie leggi il battito cardiaco, la digestione, la circolazione del sangue e la respirazione.
Il nostro subconscio ritiene vero tutto ciò che noi gli imprimiamo.
Contrariamente alla coscienza però il subconscio non esercita nessun tipo di controllo logico dei fatti e neppure solleva obiezioni di alcun genere nei confronti delle realtà che gli si presentano.
Il nostro subconscio è come la terra che raccoglie in sé tutti i semi, buoni o cattivi che siano.
Anche i nostri pensieri sprigionano un'energia vitale e quindi possono essere paragonati a dei semi.
Idee negative e disgreganti continuano ad esercitare la loro azione distruttiva nel subconscio e danno prima o poi i loro frutti che si manifestano sottoforma di esperienze o eventi spiacevoli della nostra vita.
Occorre tenere sempre presente che il nostro subconscio non controlla mai se i nostri pensieri sono buoni o cattivi o meglio se sono veri o falsi, ma reagisce solamente in modo conforme ai nostri pensieri e alle nostre idee.
Se siamo convinti della verità di un fatto, anche il nostro subconscio lo accetterà come giusto e reagirà di conseguenza anche se la nostra opinione è obiettivamente errata.
Innumerevoli esperimenti condotti da psicologi, tra cui anche quello dell'ipnosi, dimostrano l'incapacità del subconscio di effettuare un processo mentale logico poiché non è capace né di selezione né di comparazione.
Se perciò ha accettato una qualsiasi suggestione come un dato di fatto, allora la sua reazione sarà conforme al suo contenuto.
Ad un ipnotizzatore esperto, è sufficiente suggerire alla persona sottoposta alla prova di essere Napoleone Bonaparte oppure persino un gatto o un cane, e il soggetto impersonerà il rispettivo ruolo in modo assai verosimile. Nello stato di ipnosi si ha una metamorfosi completa della personalità cosicché la persona sottoposta alla prova si identifica con la figura suggeritagli e col suo stile di vita.
Allo stesso modo si può indurre l'ipnotizzato a credere di essersi tramutato in una statua di marmo, di avere dolori alla schiena, che il naso gli sanguina, che sta morendo di caldo o che sta tremando dal freddo.
In ogni caso si otterrà la reazione conforme e auspicata in quanto il soggetto perde la sua capacità di percepire tutto ciò che non rientra nell'ambito della relativa suggestione.
Questi semplici esempi ci aiutano a vedere chiaramente la sostanziale distinzione tra la sfera dello spirito cosciente governata dalla ragione e quella del subconscio che è incapace di una critica individuale e logica e perciò prende per oro colato tutto ciò che la coscienza gli propina come dato di fatto.
Proprio per questo motivo è quindi determinante dare spazio solo a quelle idee che sono benefiche e utili e che riempiono l'anima di fortuna e di felicità.
Possiamo definire la coscienza "spirito oggettivo" poiché si occupa delle cose del mondo visibile. Questa riceve le sue informazioni dai cinque sensi, ci consiglia e ci guida in tutte le relazioni col mondo esterno.
Grazie ai cinque sensi veniamo in possesso di tutte le conoscenze necessarie attraverso l'osservazione, l'esperienza e l'insegnamento.
Il subconscio viene invece spesso definito "spirito soggettivo".
Diversamente dalla coscienza non è soggetto alla trasmissione dei dati da parte dei sensi, ma percepisce l'ambiente direttamente e senza riflessione, attraverso l'intuizione.
Proprio qui infatti troviamo la sede delle nostre sensazioni ed anche il "magazzino" della nostra memoria.
Il nostro subconscio vede quindi con gli occhi dello spirito e può fare a meno dell'organo della vista.
Non solo, ma possiede anche il dono della chiaroveggenza e della perspicacia.
Lo spirito soggettivo può lasciare il corpo umano e recarsi in terre lontane e ritornare con informazioni estremamente precise e giuste.
Con l'aiuto di queste stesse capacità spirituali potremmo essere in grado di leggere i pensieri altrui, di leggere il contenuto di lettere sigillate e dare uno sguardo dentro ad una cassaforte chiusa. Nello stesso modo potremmo comunicare agli altri i nostri pensieri senza dover ricorrere ai consueti mezzi di comunicazione.
Il subconscio non è capace di valutare i pro e i contro di una questione.
Se ad esempio suggeriamo al nostro subconscio qualcosa di oggettivamente falso, esso prenderà questa suggestione come vera e farà in modo di concretizzarla in una condizione di vita, in una esperienza o in un evento.
Tutte le vicissitudini che ci hanno accompagnato fino a questo momento sono il prodotto della reazione del subconscio ai nostri pensieri che ritenevamo giusti.
Il modo più efficace per rimuovere i danni di suggerimenti errati è di pensare d'ora in poi in modo positivo e di ripetere possibilmente spesso pensieri armoniosi affinché si imprimano per bene nel nostro subconscio.
Ora che abbiamo appreso una delle leggi fondamentali dello spirito umano, sappiate che il nostro subconscio viene influenzato dalla suggestione e, come abbiamo visto, non fa né paragoni né distinzioni, e non pensa neppure in modo autonomo.
Può anche accadere che a causa della differente natura del loro subconscio molti soggetti reagiscano in modo diverso ad una medesima suggestione.
Ciascuno di noi ha le sue proprie paure nascoste. Ciascuno di noi ha anche le proprie opinioni e convinzioni che ritiene fondate e vere e che quindi guidano e determinano la sua vita.
Sin da bambini la maggior parte di noi viene assalita da tutte le parti da suggestioni negative. Incapaci di difenderci da esse, finiamo per considerarle vere.
Sicuramente vi saranno noti molti dei seguenti esempi: "Non ci riesci!" - "Da te non ne uscirà niente!" - "Non devi farlo!" - "Andrà storto!" - "Non hai la minima possibilità" ecc.
E' estremamente tranquillizzante sapere che le suggestioni positive rappresentano una difesa efficace contro tutte le influenze negative
Le suggestioni degli altri non hanno nessun tipo di potere o forza se non quella che diamo a loro noi stessi con il nostro convincimento personale.
Solo per mezzo di noi l'autosuggestione acquista efficacia cosicché quindi siamo proprio noi stessi che ci mettiamo nelle mani dei nostri nemici.
Solo noi abbiamo potere sui nostri pensieri e sulle nostre sensazioni; non dimenticatevelo mai: siamo noi soli a decidere!. Il nostro spirito obbedisce alla legge della logica.
Se la nostra coscienza riconosce come giusta una qualsiasi premessa, allora anche il subconscio la riterrà inconfutabilmente vera, poiché il giudizio del nostro spirito oggettivo garantisce al nostro spirito soggettivo la veridicità del pensiero in questione.
Il subconscio è saggio e conosce la risposta ad ogni domanda, però non muove nessun tipo di obiezione logica, non ci rimprovererà mai per qualche affermazione negativa che possiamo fare, e saremo proprio noi a determinare miseria, privazioni e delusioni nella nostra vita.
Pensiamo a qualcosa di buono e vedrete che si realizzerà!
Se pensiamo però a qualcosa di male, non otterremo che del male.
In ogni attimo della nostra vita quello che siamo e quello che facciamo viene dettato sempre dai nostri pensieri.
Abbiamo libertà di scelta, scegliamo dunque salute e felicità.
Sta a noi voler essere cordiali o scortesi.
Mostriamoci disponibili, allegri, cordiali, premurosi ? e tutto il mondo si adatterà a noi.
Non esiste modo migliore per sviluppare una personalità vincente.
La nostra coscienza è il "custode al portone".
Il suo compito principale consiste nel proteggere il nostro subconscio da suggestioni nocive.
Dobbiamo credere spontaneamente del fatto che il bene possa compiersi e quello si compirà.
E' nella nostra libertà di decidere la nostra forza più grande.
Scegliamo quindi felicità e abbondanza!
Le suggestioni e i suggerimenti degli altri non possono danneggiarci perché solo i nostri pensieri hanno potere su di noi.
Non dobbiamo fare altro che rifiutare le suggestioni e le opinioni degli altri e concentrare i nostri pensieri esclusivamente su cose positive.
Solo noi possiamo determinare la natura della nostra reazione.
Ponderiamo bene le nostre parole, perché ogni cosa detta avventatamente si ritorcerà su di noi.
Non diciamo mai: "Sarà un fiasco!"- "Perderò il posto!" - "Non riesco a pagare l'affitto!".
Il nostro subconscio non accetta scherzi, realizza ogni nostro pensiero.
Il nostro spirito non è né cattivo né malvagio.
Nessuna forza della natura lo è.
Dipende solo da come noi impieghiamo le forze della natura.
Usiamo il nostro spirito per portare fortuna a tutti i nostri simili, curarli e per destare entusiasmo verso il bene.
Ricordiamoci di non dire mai: "lo non posso!". Dobbiamo vincere la nostra paura con le seguenti parole:
"Grazie all'infinita potenza del mio subconscio niente mi è impossibile!".
Orientiamo i nostri pensieri verso le verità e i principi eterni che sono alla base della vita e non lasciamoci accecare dalla paura, dall'ignoranza e dalla superstizione!
Non lasciamo che siano gli altri a determinare i nostri pensieri! Pensiamo e decidiamo da soli!
Crediamo dunque alla nostra buona stella, alle nostre intuizioni, alla giustezza delle nostre decisioni e a tutte le benedizioni della vita.
Dragonero

http://divinetools-raja.blogspot.it/
La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento