giovedì 11 dicembre 2014

SENECA; AFORISMI

Vanno opportunamente alternate le due dimensioni della solitudine e della socialità: la prima ci farà provare nostalgia dei nostri simili, l'altra di noi stessi; in questo modo, l'una sarà proficuo rimedio dell'altra.
La solitudine guarirà l'avversione alla folla, la folla cancellerà il tedio della solitudine.


Se vuoi credere a coloro che penetrano più profondamente la verità, tutta la vita è un supplizio. Gettàti in questo mare profondo e tempestoso, agitato da alterne maree, e che ora ci solleva con improvvise impennate, ora ci precipita giù con danni maggiori dei presenti vantaggi e senza sosta ci sballotta, non stiamo mai fermi in un luogo stabile, siamo sospesi e fluttuiamo e urtiamo l'uno contro l'altro, e talvolta facciamo naufragio, sempre lo temiamo; per chi naviga in questo mare così tempestoso ed esposto a tutti i fortunali, non vi è altro porto che la morte.


Non est quod timeas ne operam perdideris, si tibi didicisti.
Non è il caso che tu creda di aver perso tempo e fatica, se hai imparato per te stesso.

Dum differtur, vita transcurrit.
Mentre si rinvia, la vita passa.

È l'animo che devi cambiare, non il cielo sotto cui vivi.

La vera felicità è non aver bisogno di felicità.

Ognuno è infelice nella misura in cui crede di esserlo!

Possono intervenire molti fattori per cui un pericolo vicino oppure ormai prossimo si ferma o cessa o piomba addosso a un altro; spesso in un incendio si è offerta una possibilità di fuga; qualcuno è uscito illeso da un crollo; a volte la spada è stata ritirata proprio al momento dell'esecuzione; altri è sopravvissuto al suo carnefice. Anche la sfortuna è mutevole. Forse sarà, forse non sarà, nel frattempo non è; tu spera nel meglio.


È proprio di uno stomaco viziato assaggiare molte cose: la varietà di cibi non nutre, intossica.


... Che non ti manchi mai la gioia, anzi che ti nasca in casa; e nascerà, purché essa sia dentro a te stesso. Le altre forme di contentezza non riempiono il cuore, sono esteriori e vane. È lo spirito che dev'essere allegro ed ergersi pieno di fiducia al di sopra di ogni evento. Credimi, la vera gioia è austera.


La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dalle persone sagge, utile dai governanti.

da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/frasi-in-latino/frase-140917?f=a:812>
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/religione/frase-77405?f=a:812>da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/felicita/frase-80124?f=a:812>da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/cucina/frase-86674?f=a:812>

Le Frasi di Lucio Anneo Seneca (Corduba, 4 a.C. – Roma, 65) vissuto circa 2000 anni fa denotano
la saggezza degli antichi e mi chiedo , l'umanita' sta davvero progredendo?


http://divinetools-raja.blogspot.it/ La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento