giovedì 19 novembre 2015

In Islanda non andiamo in chiesa, passeggiamo per la tundra

Björk: "In Islanda non andiamo in chiesa, passeggiamo per la tundra". La cantante svela il segreto della sua arte
Redazione, L'Huffington Post


Quale metodo utilizza Björk per raggiungere quella pace che ispira la sua arte? Non andando in chiesa, ma passeggiando nella tundra islandese. L'amore della cantante per la sua terra d'origine non è mai stato un segreto. Più volte ha preso le parti del suo popolo e abbracciato cause in difesa del territorio. Nella sua ultima intervista al Guardian, ha spiegato quanto la sua arte sia debitrice dei magnifici paesaggi islandesi.

“Sono cresciuta nella periferia di Reykjavík”, racconta, “oltre il blocco di case era tutto muschio e tundra. Ero solita camminare per conto mio e cantare a squarciagola. Molti islandesi fanno così. Non si va in chiesa o da uno psicoterapeuta, si fa una passeggiata per sentirsi meglio”.

Spazi ampi e incontaminati, dove trascorrere il tempo in solitudine, di certo non mancano in Islanda. Per questo, durante la sua adolescenza, Björk era solita prendersi delle giornate per sé, lontana da tutti, unicamente in compagnia della natura.

“Quando ero adolescente ero solita fare l’autostop, campeggiare da qualche parte e trascorrere dei giorni per conto mio. I primi soldi che ho guadagnato, quando avevo 13 anni li ho usati per comprare una tenda", dice al Guardian, "Era la libertà perfetta. E non credo di essere quando mi trovo avvolta da questa perfezione. Questo paesaggio è pieno di sacralità”.


Redazione, L'Huffington Post

http://divinetools-raja.blogspot.it/ La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento