martedì 3 novembre 2015

TRE PRATICHE QUOTIDIANE CHE SI INSERISCONO BENE NEL NOSTRO TRAN TRAN QUOTIDIANO

1. UN ESERCIZIO PER IL VIAGGIO (auto, tram, bus, metro...)
Concentriamoci sul corpo; questo aumenta la consapevolezza corporea e riempie di energia.
Perlustrate, con uno sguardo interiore, tutto il vostro corpo – dalle dita dei piedi fino ai capelli. Senza fretta, nominando mentalmente ogni parte del corpo che state esaminando (il polso della mano destra... gomito... spalla destra), poi andando velocemente con attenzione da una parte alla’altra, per poi esaminarle insieme (palmo destro – palmo sinistro – entrambi i palmi, insieme).
Quelle parti del corpo dove è diretta la vostra attenzione rispondono subito, si sente il calore, le vibrazioni, una leggera pesantezza. Tutto ciò lo facciamo da seduti, circondati dalle altre persone sullo stesso mezzo di trasporto.


2. UNA PRATICA PER CALMARE IL DIALOGO INTERIORE
Per che cose serve: cogito ergo sum. A volte esisto troppo, i pensieri mi travolgono e portano via, nell’oceano dei ragionamenti confusi e senza fine. Quale meditazione! Ma anche questo può essere oggetto di una meditazione.
Come: lasciate i pensieri scorrere e moltiplicarsi, osservando come si sostituiscono, senza interromperle, e vedete come un’emozione arriva al posto dell’altra. Più o meno così: io rifletto – gioisco – sono calmo – sono in ansia – mi arrabbio – sono perplesso... Vedete quante emozioni sono capaci di attraversare la vostra mente se non fermarle.

3.LA PRATICA DELLE AZIONI COSCIENTI. Essere totalmente in un’azione, essere un’azione. Per esempio: vado in cucina (vado, intendo di fare il caffè) – apro il barattolo del caffè, lo prendo (misuro, con il cucchiaino) – metto il caffè nella moca (verso, intendo di fare il caffè) – la metto sul fuoco (accendo, osservo, aspetto) – aspetto (osservo, inspiro l’aroma) - verso il caffè nelle tazzine (verso, sento l’aroma, intendo di ..., prendo in mano) – assaggio (sento il sapore... ecc.)

4. DIGITAL DETOX: passate un paio d’ore (una mezz’ora, dieci minuti) senza il cellulare e con il computer/portaile/tablet spenti comunicando con il prossimo... potrebbe essere molto salutare!



Advanced Mind Institute Italia


http://divinetools-raja.blogspot.it/ La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento