domenica 7 febbraio 2016

LA VETTA SUPREMA


"Medita, diventa sempre più silenzioso, sempre più distaccato dalla mente, diventa sempre meno identificato con il tuo processo di pensiero. Diventa un osservatore, continua a essere testimone di tutto ciò che passa per la mente e questo stesso processo in sé contiene tutto il segreto. Lentamente vedrai sempre meno pensieri arrivare, perché non dai più loro il benvenuto, non ti interessano, non ti ci aggrappi, non scegli questo piuttosto che quello, perché non giudichi più: pensieri buoni, pensieri cattivi, sono tutti uguali. Grandi pensieri, piccoli pensieri, sono tutti uguali, Tu rimani distante, distaccato, un osservatore sulla collina.
Un po' alla volta, sempre meno traffico… e un giorno, all'improvviso, cominciano a verificarsi degli intervalli. Un intervallo di pochi secondi e avrai un assaggio dell'ignoto. E una volta assaggiato qualcosa della nonmente, la tua vita reale ha inizio. Allora tutto è gioia, tutto è benedizione.
Ma per essere meditativi, occorre molta intelligenza. Non puoi continuare a essere così come sei, non puoi continuare a essere stupido. Devi essere molto allerta!
Disidentificandoti dal meccanismo corpo-mente, diventa un testimone, uno che guarda, un osservatore sulla collina. E mentre tu diventi un testimone, un osservatore, la collina si fa sempre più alta e la valle oscura rimane alle tue spalle. Per un po' di tempo ancora vedrai la valle, poi lentamente diventerà così distante che non riuscirai nemmeno più a vederla, non ne sentirai più il rumore; e arriva il momento, sulla vetta suprema, in cui la valle non esiste più per te."


Osho

OSHO ZERO FB
http://divinetools-raja.blogspot.it
La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento