giovedì 19 aprile 2012

BANDLER: INDUZIONE RAPIDA



INTERRUZIONE DELLA STRETTA DI MANO
Come funziona l'induzione rapida.
Questa è la mia idea di un'induzione rapida. Ci sono alcune cose che fanno funzionare un'induzione rapida. Prendete una singola azione, un comportamento da pilota automatico.
Ad esempio, quando incontrate una persona per strada, non pensate al modo in cui stringerle la mano, perché è un'azione già programmata. Mentre le andate incontro, anche la sua mano si avvicina. Sa già cosa fare.
Se interrompete a metà un'azione come quella, non la completate, perché a metà non c'è nulla: c'è soltanto un vuoto.
Create ambiguità. "Sono contento di averti visto cosa c'è lì?". Questa è ambiguità con interruzione. La parola "visto" conclude una frase e ne inizia un'altra.
Per fare l'interruzione della stretta di mano, mentre la mano dell'altra persona si solleva, voi dovete formare una coppa con il vostro pollice e il vostro indice. Invece di far incontrare la sua mano destra con la vostra, mettete la vostra mano a forma di coppa sotto la sua, che intanto si sta avvicinando per stringerla. Piegatela gentilmente a coppa, sollevatela fino ai suoi occhi e dite: "Guarda!".
Dimostrazione della stretta di mano.
Siccome non c'è nessuna stretta di mano, non c'è un'azione programmata. Siete voi a creare il programma, facendo passare la mano dell'altro di fronte ai suoi occhi, dicendo: "Guarda!", e indicando qualcosa con l'altra mano che avete libera.
Amico? Guarda la tua mano e nota che la messa a fuoco dei tuoi occhi cambia mentre fai un respiro profondo, chiudi gli occhi e ti rilassi andando giù fino in fondo. Sei arrivato fin qui e hai diritto al tuo regalo, un piccolo regalo dal tuo inconscio, adesso. Proprio così. Ora, voglio che il tuo inconscio scelga dalla tua vita un momento in cui ti sei sentito pieno di coraggio, in cui hai dimostrato di avere "le palle". Scegli una volta in cui ti sei sentito così forte, in cui hai sentito... che potevi semplicemente fare qualcosa e farla bene, non importa cosa fosse. Un momento in cui sapevi di avere la forza, il coraggio e il carisma per prendere in mano la situazione e fare le cose esattamente come volevi tu.
Ora, voglio che tu prenda quella sensazione e lasci che cresca, che si diffonda e che diventi più forte. Ingrandisci l'immagine e rendila più luminosa e più vicina. Prendi la sensazione e, al centro dell'immagine, creane un'altra in cui vedi te stesso mentre usi l'ipnosi con le persone, in modo efficace e congruente, e ti senti bene. Fra un attimo mi avvicinerò e ti toccherò la mano, e, mentre esci lentamente dalla trance, quella sensazione rimarrà con te e, ogni volta che farai qualcosa con un cliente, comincerà a diffondersi attraverso tutto il tuo corpo. Proprio così, esatto. Puoi guardare il mondo e dire: "Sei mio!". L'esercizio delle strette di mano.
Ora, rimani conscio ancora un minuto per fare un'altra cosa. Questa tecnica, nota come interruzione della stretta di mano, si può dividere in due momenti.
Uno è: allunga la mano. Poi devi ritrarla di pochissimo non riportarla indietro del tutto, solo di qualche centimetro. L'altra mano va dietro al polso in modo da farla sollevare; questa mano indica la mano del cliente e tu fai: "Guarda\ Nota che la messa a fuoco dei tuoi occhi cambia...". Grazie.
Ora, vorrei che vi metteste insieme ad altre due persone. Formate dei gruppi di tre per fare questa cosa.
Funziona sia stando in piedi che seduti. Le prime volte, vi consiglio di farlo da seduti. Immaginate se lo faceste in piedi, e diceste: "Guarda la tua mano e nota che la messa a fuoco dei tuoi occhi cambia mentre il tuo corpo si irrigidisce." La persona cadrebbe subito

a terra. Ovviamente, Milton faceva di queste cose. Faceva a qualcuno l'interruzione della stretta di mano e gli diceva di sedersi fino in fondo. Senza che ci fosse nessuna sedia.



fonte: Tempo per cambiare Richard bandler

Nessun commento:

Posta un commento