lunedì 26 novembre 2012

ESPERIMENTO CON LE SUBMODALITA'


..Adesso vorrei che provaste a fare alcuni semplicissimi esperimenti, per insegnarvi qualcosa su come potete imparare a far funzionare il vo- stro cervello. Questa esperienza vi servirà a capire il resto di questo libro, e di conseguenza vi consiglio di effettuare veramente i brevi esperimenti che seguono.

Pensate a un'esperienza passata molto gradevole... magari un'esperienza alla quale non avete pensato da molto tempo. Concedetevi un momento di pausa per tornare a quel ricordo e fate in modo di vedere ciò che avete visto nel momento in cui quell'episodio piacevole è avve- nuto. Potete chiudere gli occhi, se ciò vi facilita il compito...
Guardando quel ricordo piacevole, voglio che adesso cambiate la luminosità dell'immagine, e osserviate come in risposta cambiano anche le vostre sensazioni. Prima rendetela sempre più luminosa... Ora rendetela sempre meno luminosa, finché non riuscite a malapena a vederIa... Adesso rendetela nuovamente più luminosa.
In che modo questo cambia il modo in cui vi sentite? Ci sono sempre delle eccezioni, ma nella maggior parte dei casi quando rendete l'immagine più luminosa ciò intensifica le vostre sensazioni. Aumentare la luminosità di solito accresce l'intensità delle sensa zioni, e dim inuire la luminosità di solito diminuisce l'intensità delle sensazioni.
Quanti di 'voi hanno mai pensato alla possibilità di cambiare intenzionalmente la luminosità di un'immagine interna al fine di provare sensazioni diverse? La maggior parte di voi non fa altro che lasciare che il cervello mostri loro delle immagini a casaccio, quelle che vuole lui, e in risposta a quelle immagini sta bene o sta male.

Adesso pensate a un ricordo sgradevole, a qualcosa che a ripensarci
vi fa star male. Adesso rendete l'immagine sempre meno luminosa...
Se abbassate la luminosità a sufficienza, non vi darà più noia. In que-
sto modo potete risparmiare migliaia di dollari in parcelle dello psico- terapeuta

Richard Bandler-Usare Il Cervello Per Cambiare

Nessun commento:

Posta un commento