domenica 4 novembre 2012

WARATAH IL FIORE DEL CORAGGIO

WaratahWaratah è per coloro che stanno attraversando “la notte buia dell’anima” e sono assolutamente disperati. Waratah infonde loro il coraggio e la forza di fronteggiare queste crisi. L’essenza è certamente indicata per le persone che subiscono le devastazioni della guerra o i disastri derivati dal crollo azionario. Durante i momenti di crisi, Waratah porta in primo piano le capacità di sopravvivenza apprese in passato e ciò facendo addirittura le amplifica. È certamente il rimedio della sopravvivenza che incorpora le qualità degli abitanti del bush australiano, cioè l’adattabilità e la capacità di far fronte, con successo, a qualsiasi emergenza. La forza del carattere si costruisce sulle sfide della vita. Il Waratah infonde coraggio, e se una persona ne è già in possesso esso aumenterà; allo stesso modo anche le altre capacità saranno valorizzate, poiché l’individuo avrà la forza di osare e nei periodi difficili sarà in grado di ricorrere alle proprie riserve. 
Date le condizioni trattate con questo rimedio, è necessario che esso agisca molto rapidamente. I benefici iniziali sono immediati e in molti casi gli effetti completi si ottengono in poco tempo, a volte sono sufficienti dai 5 ai 7 giorni. 
Waratah e Sturt Desert Pea sono le due essenze più potenti. Waratah è stato di grande supporto alle persone che hanno vissuto la disperazione o hanno pensato al suicidio, in quanto le ha aiutate a recuperare la fede e il coraggio di andare avanti. Utilizzata per insufficienze cardiache, problemi del cuore, glaucomi, crisi di rigetto di trapianto. L’essenza è contenuta nelle miscele Electro” ed “Emergency


waratah


Nome: Telopea speciosissima
La Talopea è il gruppo di piante più antiche al mondo (sembra risalga a 6 milioni di anni fa). Questa specie è un grosso arbusto eretto che può raggiungere i 3-4 metri di altezza. Il fiore rosso ha un diametro di circa 12 centimetri, è costituito da moltissimi singoli fiori fittamente raccolti in un capolino sferico, circondato da lucide brattee, simili a petali per proteggere e contenere il fiore in maniera compatta.
A questo fiore australiano, gli aborigeni legano leggende come questa: una bellissima donna aborigena di nome Krubi abitava con la sua tribù nella Burragorang Valley. Aveva un singolare mantello realizzato con le rosse pelli dell'uallabia delle rocce e ornato con le creste rosse del cacatua gang-gang. Non c'era nulla di più bello al mondo del suo mantello. Krubi era innamorata di un giovane della tribù e ogni giorno andava su un'altura e attendeva che ritornasse dalla caccia con i suoi compagni, in modo che lui sulla via del ri torno avvistasse il suo mantello. Un giorno gli uomini andarono in battaglia contro un'altra tribù aborigena, che aveva varcato i confini della loro terra. Il giorno successivo Krubi si recò nuovamente al dirupo, ad attendere il suo amato. Da lì poteva udire le urla e le grida della battaglia e fu poi salutata dai guerrieri esausti sulla via del ritorno. Il suo amato, però, non era con loro. Attese sul dirupo per sette giorni, sperando che ritornasse, e durante tutto quel tempo le sue lacrime formarono rivoli sull'arenaria. Dalle lacrime nacquero nuove piante: la Boronia , l'Eriostemon e il Bush Fuchsia. Al settimo giorno, andò sul campo di battaglia, ma non trovò alcuna traccia del giovane guerriero. Krubi ritornò allora sul dirupo di arenaria e volle morire. Mentre il suo spirito attraversava una fenditura nell'arenaria, ne scaturì la più bella pianta australiana, con un fusto diritto e forte. Era di una bellezza perfetta, proprio come l'uomo per il quale Krubi era morta. Le foglie erano seghettate e appuntite come una lancia. Il fiore rosso splendente non aveva pari e, come il rosso mantello, si vedeva da molto lontano.
E' il rimedio che aiuta ad avere coraggio o ad alzarne il livello. Per la profonda disperazione, la perdita di ogni speranza, l'incapacità di reagire alle crisi. Il fiore dona tenacia, fiducia, capacità di adattamento e di sopravvivenza .
Si usa per la depressione cupa, l'oscurità, quando non c'è il coraggio di andare avanti - Per avere il coraggio di adattarsi a situazioni difficili, o avere la forza di affrontarla- Aguzza la capacità di sopravvivenza - Dopo un fallimento quando c'è disperazione - Promuove il coraggio quando le cose vanno molto male, facendo ricorso a capacità di sopravvivenza dimenticate da tempo - Quando una persona è sfinita, prosciugata, esausta, alla fine delle proprie risorse -
Nello stato emozionale Waratah l'individuo si trova in una situazione che vive come disperata e in cui (in forma reale o immaginaria) è in gioco la sua sopravvivenza. La persona sente di avere la mancanza di capacità o di coraggio per affrontarla e risolvere la crisi nella quale si sente intrappolato. La pressione delle circostanze in cui si trova gli fa che perdere la visione di insieme delle cose o avere una percezione confusa e torbida, come se ci fosse un velo che gli impedisce di vedere con chiarezza. Nello stesso tempo c'è incertezza, instabilità e si è propensi a reagire in maniera inadeguata davanti agli stimoli esterni. Questo rimedio si usa in situazioni di crisi, catastrofi, traumi, panico, angoscia, isteria, perdita del controllo. Per superare blocchi emozionali, grandi sfide, per affrontare, stati di esaurimento con la sensazione di non riuscire ad andare avanti o essere condannato per la vita. Inoltre è un utile rimedio per persone con idee, condotte o tendenze suicida. fonte link


Modalità d'uso:
Il metodo più comune è l'ingestione per via orale, direttamente in bocca, mediante un contagocce.
La dose è solitamente di 7 gocce 2 volte al giorno.
Le due somministrazioni più importanti sono la mattina al risveglio e la sera prima di coricarsi, momenti in cui il corpo accoglie meglio il medicamento.
Nei casi di emergenza le somministrazioni possono essere ravvicinate e aumentate fino a 4-6 volte nell'arco della giornata.
Per ottenere risultati più rapidi e per una maggiore efficacia, oltre alla somministrazione per via orale, si possono massaggiare le parti del corpo più sensibili, le labbra, le tempie, i polsi, le zone dove sono situati i gangli linfatici.
Inoltre per una azione sinergica di potenziamento, i fiori si possono mescolare con olii esenziali, aggiungere all'acqua del bagno nella misura di 7/20 gocce link


MONGA WARATAH Telopea mongaensis

Questa Essenza, può aiutare una persona a trovare la propria forza interiore che le permetterà di agire liberamente. Neutralizza le condizioni negative che tolgono energia, che rendono eccessivamente dipendenti dagli altri, insicuri nel fare le cose autonomamente, necessitando continuamente dell’energia e del supporto altrui; neutralizza le situazioni che fanno sentire oppressi o soffocati in relazioni che non si ha il coraggio o non si possiede la forza necessaria di troncare.
L’Essenza è ottima per rafforzare la propria volontà. L’Essenza di Wedding Bush mantiene
le relazioni o le decisioni già prese. Monga Waratah, invece, rappresenta il passo precedente,
donando consapevolezza di quello che una dipendenza da una sostanza o da una persona può determinare.

Si raccomanda inoltre di aggiungere Bottlebrush e Boronia quando si lavora per rompere dipendenze tipo dipendenza da fumo.

L’essenza singola può essere assunta direttamente mettendo 7 gocce della stessa in un po’ d’acqua, al mattino e alla sera, oppure diluendola. Per preparare una diluizione di uno o più fiori singoli occorre utilizzare una bottiglietta da 30ml con contagocce, nella quale saranno messi tre quarti di acqua, un quarto di brandy come conservante e 7 gocce di ogni Essenza singola che si intende utilizzare. È generalmente suggerito di non associare più di 4 o 5 Essenze. Per facilitare la preparazione della diluizione dell’essenza singola è disponibile Mix Solution 30ml.

Le essenze floreali australiane sono un interessantissimo esempio di rimedi di medicina naturale, adatti alle problematiche contemporanee, aiutando ad armonizzare i disequilibri che possono influire negativamente sullo stato emotivo e fisico degli esseri viventi.
Le Australian Bush Flowers Essences sono preparati pregiatissimi, ottenuti utilizzando i Fiori Australiani raccolti da piante che crescono spontaneamente nel continente più antico, in luoghi incontaminati e le cui proprietà ne fanno dei rimedi davvero unici.
Per ulteriori dettagli e consigli di utilizzo, è possibile consultare sul nostro sito ufficiale la sezione Approfondimento sui Fiori Australiani.

fonte link

La Telopea mongaensis è una piccola pianta sempreverde diffusa nei terreni aridi dell’Australia meridionale. In primavera, sui suoi rami sottili dal fogliame di un bel verde brillante sbocciano splendidi fiori rossi, grandi e vistosi, dalla particolare forma di una mano aperta che si protende, e ricchi di nettare profumato.



Queste caratteristiche fanno simbolicamente pensare a una sorta di “generosità” e di “capacità di aiuto” della pianta, e sono espresse perfettamente da Monga Waratah, una famosa essenza floreale australiana preparata con le infiorescenze della Telopea mongaensis. Si tratta di un rimedio dall’energia molto potente, in grado di offrire sostegno e supporto alle persone che vivono situazioni di fragilità, debolezza di carattere e dipendenza emotiva e psicologica nei confronti di persone o comportamenti, tanto che in Australia viene ampiamente utilizzato come accompagnamento ai regimi alimentari dimagranti e come supporto ai trattamenti contro le dipendenze di qualunque tipo. 
Questa essenza aiuta a contrastare l’insicurezza, la vulnerabilità emotiva, il bisogno di “attaccarsi” a persone o a comportamenti considerati rassicuranti e da cui ci si aspetta incoraggiamento e consolazione. Il rimedio è indicato per chi è schiavo del cibo, per chi beve troppo, per chi cerca nel fumo o in sostanze stupefacenti, euforizzanti ed eccitanti un’effimera illusione di benessere; ma si dimostra utilissimo anche per chi é intrappolato e soffocato in relazioni sentimentali e affettive sbagliate e non trova in se stesso la forza e il coraggio di troncare e “mettersi in salvo”. La mancanza di autonomia e l’incapacità di prendere decisioni indipendenti, senza appoggiarsi agli altri, rende queste persone facilmente influenzabili e soggette a personalità più forti o a comportamenti autodistruttivi. Pensiamo, per esempio, a come il cibo, l’alcool o le sigarette si trasformino, per tante persone, in una specie di “droga”, non percepita come pericolosa e difficile da controllare - anche perché facilmente reperibile e sempre a portata di mano - in grado di appagare immediatamente il bisogno di rassicurazione, di fornire un’illusoria consolazione dalle frustrazioni, dalla solitudine o dalle delusioni della vita quotidiana, fino al punto da trasformarsi in una dipendenza.
Monga Waratah aiuta a prendere finalmente coscienza dei propri disagi profondi, a “vedere” il problema nella sua gravità e rende consapevoli del proprio stato di dipendenza, primo passo per attuare qualunque cambiamento. Il rimedio trasmette l’energia interiore per “rompere” con le dipendenze, rende più volitivi e dona una maggiore sicurezza e fiducia nella propria capacità di cambiare le cose. E’ inoltre indicato per rafforzare il senso di autonomia in chi dipende troppo dal partner nelle relazioni sentimentali e continua a ricadere in sofferenze e delusioni a causa dell’eccessiva fragilità sentimentale, al punto da farsi “calpestare”, diventare subalterno nel rapporto di coppia o addirittura subire il ruolo di vittima per incapacità di reagire e farsi valere.
Come tutti gli Australian Bush Flowers, Monga Waratah va assunto nel dosaggio di 7 gocce mattina e sera, dopo essere stato diluito in una boccetta con contagocce da 30 ml., riempita con acqua minerale naturale e 2 cucchiaini di brandy come conservante. In caso di diete, il dosaggio é invece di 5 gocce cinque minuti prima dei tre pasti principali. 
In caso di dipendenze da alcool, fumo o sostanze stupefacenti, si possono aggiungere alla miscela anche le essenze di Bottlebrush e Boronia, per favorire lo “sblocco” e il cambiamento verso un nuovo stato psicofisico. 

fonte http://www.fioridibach.ch/news.php?id=39

Nessun commento:

Posta un commento