martedì 25 marzo 2014

4 LIVELLI DI RILASSAMENTO

Quattro livelli di rilassamento Questo metodo è particolarmente utile se sei malato perché aiuta a costruire una connessione amorevole tra te e il tuo sistema corpo/mente. In questo modo puoi prendere parte attiva al processo di guarigione. 

Prima fase: Il corpo 
“Ricorda tutte le volte che puoi di osservare il corpo e vedere se ci sono da qualche parte delle tensioni - nel collo, nella testa o nelle gambe.... Rilassale in modo cosciente. Vai in quella parte del corpo e parlale con amore persuadendola a rilassarsi. Vedrai con sorpresa che se ti avvicini a una parte del tuo corpo, essa ti ascolterà e farà ciò che dici: è il tuo corpo, dopotutto! A occhi chiusi, vai all'interno del tuo corpo percorrendolo con l'immaginazione dai piedi alla testa e cercando le zone di tensione. Se ne trovi, parla a quella parte da amico, crea un dialogo tra te e il tuo corpo. Dille di rilassarsi e poi dille: 'Non c'è nulla da temere. Non aver paura. Sono qui per prendermi cura di te; puoi rilassarti'. Piano piano acquisterai questa abilità. E il corpo si rilasserà". 

Seconda fase: La mente 
“Poi fai un altro passo, uno un po' più profondo, dicendo alla mente di rilassarsi. Se il corpo può ascoltarti, può farlo anche la mente ascolta. Ma non puoi iniziare dalla mente, devi cominciare dal principio. 
Non puoi iniziare a metà. Tante persone iniziano con la mente e falliscono; questo perché hanno iniziato dal punto sbagliato. Bisogna fare tutto nel giusto ordine. Se impari a rilassare il corpo quando vuoi, riuscirai ad aiutare la mente a rilassarsi quando vuole farlo. La mente è un fenomeno più complesso. Quando hai acquistato fiducia nel fatto che il corpo ti ascolterà, hai anche una nuova fiducia in te stesso. Ora persino la mente ti ascolterà. Con la mente ci vorrà un po' più di tempo, ma accadrà".

Terza fase: Il cuore 
“Quando la mente è rilassata, allora inizia a rilassare il cuore, il mondo delle tue emozioni, che è un mondo ancora più complesso, più sottile. Ora però ti muoverai con fiducia, con grande fiducia in te stesso. Ora sai che è possibile. Se è possibile con il corpo e con la mente, è possibile anche con il cuore." 

Quarta fase: L'essere 
“Solo quando sei passato attraverso le tre fasi precedenti,puoi passare alla quarta fase. Ora puoi andare nel nucleo più profondo del tuo essere, che è al di là del corpo, della mente e del cuore – il centro della tua esistenza. Adesso sarai in grado di rilassare anche quello, e questo rilassamento porta la più grande delle gioie, l'estasi e l'accettazione suprema.

Sarai colmo di celebrazione e di gioia. La tua vita avrà la qualità di una danza." 

Osho: The
Dhammapada: the Way of the Buddha Vol. 1,#8

http://divinetools-raja.blogspot.it/ 
La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento