venerdì 1 luglio 2011

PRINCIPI FONDAMENTALI TRANSURFING : AVANTI NEL PASSATO


  • Per poter praticare il Transurfing con efficacia è necessario un elevato livello di energia ed un buono stato di salute. La maggior parte delle energie psichiche sono consumate dallo stress e per ridurre lo stress sarebbe sufficiente abbattere l'importanza interna ed esterna. E' utile anche abituarsi, con una certa regolarità, a passare uno sguardo lungo tutto il corpo e rilasciare le tensioni muscolari
  • Avere un alto potenziale energetico significa che l'energia scorre liberamente e in abbondanza nei canali energetici.Personalmente ritengo che molte discipline aiutino in questo senso (Yoga, Qi Gong, Tai Chi, ginnastica dolce, tecniche di respirazione, ecc…), Zeland insegna a visualizzare un doppio flusso energetico nel nostro canale assiale centrale e ad immaginare che il flusso ascendente - originario dalla terra - emerga dalla sommità della testa come una fontana e che il flusso discendente - originario dal cielo - fuoriesca a fontana da sotto i piedi. Entrambi gli zampilli poi si dovrebbero unire a formare una sfera energetica protettiva. 
  • Un metodo proposto da Zeland per raggiungere i propri fini è quello di favorire l'intenzione interna degli altri, lasciando stare il senso del proprio valore e aumentando quello dei nostri interlocutori (ad es. interessandosi e parlando di ciò che a loro interessa). E' importante, però, che questo interessamento avvenga con sincerità. Cercate di capire cosa vogliono gli altri e sosteneteli nel raggiungimento dei loro fini, rinunciate all'intenzione di ottenere e sostituitela con quella di dare ... di rimando otterrete proprio quello a cui avevate rinunciato! Non criticate gli altri, bensì incoraggiateli! Zeland dice: "Fuggite come la peste i tentativi di ledere il senso del valore personale delle persone!". Questo metodo di gestione dei rapporti è detto "Freiling" e corrisponde al sintonizzarsi sulla frequenza del proprio interlocutore. 
  • Sempre allo scopo di raggiungere i propri fini esiste l'importantissimo "Principio della Coordinazione". Per procedere attraverso il proprio esatto sentiero di vita non aiuta né l'eccessiva sicurezza di sé, né tanto meno l'insicurezza, è necessario trovare un giusto equilibrio innanzitutto rinunciando a dimostrare il proprio valore e non attribuendo a nulla un significato eccessivo ("Coordinazione dell'Importanza"). L'autentica e pacata sicurezza di sé (la "coordinazione") nasce da un senso di autosufficienza interiore che non chiede alcuna approvazione dall'esterno, semplicemente voi sapete di ottenere tutto ciò che volete avendo studiato ed integrato i principi del Transurfing. Conoscendo tali principi siete anche in grado adesso di fare una scelta ben precisa: prendere l'abitudine, apparentemente "stupida", di rallegrarvi degli insuccessi! Percepite, a priori, ogni cosa come positiva!("Coordinazione dell'Intenzione"). Ogni linea della vita si sdoppia in un risultato positivo e uno negativo, lamentarci ci colloca nella diramazione negativa e rallegrarci in quella positiva. Dice Zeland: "Ogni volta che ti trovi di fronte a un determinato evento, scegli anche il modo di occupartene. Se lo tratti come un evento positivo, vai al ramo favorevole della linea della vita. Ma la tendenza a pensare negativo ti fa lamentare e scegliere il ramo sfavorevole. Nel momento in cui sei seccato e irritato, otterrai un nuovo problema. Il principio della coordinazione dell'intenzione consiste in quanto segue: se si ha intenzione di considerare positivo un evento apparentemente negativo, sarà così. Ricordati: non importa quanto possa essere difficile proprio adesso, il futuro ha una piacevole sorpresa in serbo per te, a condizione che tu continui a mantenere la coordinazione dell'intenzione." Coordinare l'intenzione si attua lasciando andare il controllo sugli eventi ma scegliendo come rapportarsi ad essi; è il modo più efficace per spostarsi nello spazio delle varianti! 
  • Non lottate contro i pendoli ma fate un vuoto dentro di voi (nessuna importanza esterna, nessuna importanza interna) che impedisca al pendolo di agganciarvisi. Ecco di seguito alcuni consigli forniti in "Avanti nel Passato" ? Come fare per non aver paura? Trovate una copertura, una variante di riserva, una via di uscita ? Come fare per non agitarsi e non angosciarsi? Agire ? Come fare per non desiderare? Rassegnarsi alla sconfitta ed agire ? Come fare per non aspettare? Agire ? Come fare per non irritarsi? Giocare col pendolo violando le regole del suo gioco ? Come fare per liberarsi dal senso di colpa? Smettere di giustificarsi ? Come gestire l'indignazione? Cessando la battaglia e muovendosi assecondando la corrente. 
  • Secondo Zeland è possibile visualizzare il momento esatto del passaggio da una linea di vita all'altra praticando la"transazione", che avviene in questo modo: 1) allentate le tensioni muscolari del corpo e visualizzate il flusso di energia nel canale ascendente e in quello discendente. Efficace è immaginare due lancette orizzontali contrapposte e parallele al terreno, una che sporge in avanti dal corpo di almeno trenta centimetri e l'altra che sporge posteriormente … a un certo punto vanno girate mentalmente, nello stesso tempo, l'anteriore verso l'alto e la posteriore verso il basso. Questo "giro di chiave" attiva istantaneamente il flusso delle correnti. 2) Poi è necessario visualizzare la diapositiva del fine, proiettandola nei propri pensieri per almeno un minuto o più. 3) Il terzo ed ultimo passaggio della transazione consiste nel mantenere uno sguardo chiaro e consapevole davanti a sé, senza pensare a nulla. L'esercizio è preferibile farlo passeggiando all'aperto in posti conosciuti. Ciò che potrà essere osservabile è un cambiamento delle sfumature delle decorazioni nell'ambiente circostante, qualcosa di poco netto ma comunque effettivo, ed un affioramento di sensazioni del passato.     Quello che è avvenuto, secondo Zeland, è il movimento dello spazio delle varianti, il moto impercettibile della realizzazione materiale che, nel portarci verso una linea di vita sempre più ottimale per noi, in realtà ci cala in linee di vita passate (come quelle dell'infanzia) dove eravamo più gioiosi e più in sintonia con noi stessi. In quelle linee, se non avessimo deviato, avremmo trovato le nostre porte e il nostro fine; adesso ci ritorniamo, solo che siamo sintonizzati in una nuova posizione del tempo, dove non siamo più bambini, ma adulti. Ecco il senso dell'andare avanti nel passato, che dà il titolo al terzo libro della serie del Reality Transurfing.
  • http://www.scienzenoetiche.it/forum/viewtopic.php?p=396#p396


"Il mondo è lo specchio del nostro modo di rapportarci ad esso!" VZ 

Nessun commento:

Posta un commento