LE 5 ILLUSIONI DI COLORO CHE VOGLIONO DIVENTARE CONSAPEVOLI (O ILLUMINATI)
1. CERCARE LA CONSAPEVOLEZZA AL DI FUORI DI SE STESSI: in un tempio, in un bosco, tramite un libro sacro. La fonte dell'illuminazione è sempre dentro di noi, e tutte le condizioni esterne sono solo condizioni e non la fonte. Certamente, tramite l'ambiente esterno potremmo preparare un terreno migliore per l'auto conoscenza, ma non serve sopravvalutare le cose che creeranno la vostra dipendenza dai riti, persone o circostanze.
2. IMMAGINARE L'ILLUMINAZIONE COME UN EVENTO AL QUALE OCCORRE ARRIVARE, O COME UN OGGETTO DI CUI IMPADRONIRSI. Qualsiasi posto dove arriviamo prima o dopo scomparirà e saremo noi ad andarcene; qualsiasi oggetto del desiderio prima o dopo smetterà di esserlo o smetterà di interessarci. La consapevolezza non è un posto né oggetto né fenomeno. E' piuttosto uno stato che esiste da sempre ed è accessibile a chiunque (ma ci dovrebbe arrivare per una strada tutta sua).
3.CERCARE UN METODO PER L'ILLUMINAZIONE UNIVERSALE E BUONO PE TUTTI. La vita di ognuno è unica, e non si potrà cercare di raggiungere l'illuminazione cercando di vivere la vita di un altro; non occorre cercare di essere come qualcun altro. Basta essere se stesso, scoprendone il sacro senso.
4. CERCARE DI SPIEGARE LA CONSAPEVOLEZZA IN TERMINI PRECISI E LOGICI. E' impossibile descrivere la vita, occorre viverla; e le parole non potranno mai riflettere tutti i nostri sentimenti. Cercare di definire tutto ciò che ci succede ci porta in un vicolo cieco.
5.CERCARE DI PROVARE A SE STESSI O AGLI ALTRI LA PROPRIA ILLUMINAZIONE. La consapevolezza non va provata né va discussa. E' inseparabile dalla nostra esistenza. Basta esserci, il resto accadrà da se.
PS. Non credeteci a parola a nessuna dottrina se questa non trova la risonanza dentro di voi. Verificate ogni insegnamento nella vostra pratica, e cercate la vostra via. Siate se stessi, siate consapevoli.
(Denis Laletin)
Advanced Mind Institute Italia
http://divinetools-raja.blogspot.it
La Via del Ritorno... a Casa
Commenti
Posta un commento