venerdì 10 giugno 2011

TECNICA DI LIBERTA' EMOTIVA E.F.T


Fare l'EFT consiste sostanzialmente nel fare 3 cose, una dopo l'altra:
DEFINIRE LA FRASE DI SETUP PER IL PROBLEMA CHE HAI SCELTO DI TRATTARE:
definire a parole l'aspetto da trattare unendolo con una affermazione generale
ESEGUIRE UNA SEQUENZA DI PICCHIETTAMENTI CONCENTRANDOSI SUL PROBLEMA
Consiste nel picchiettare con le dita alcuni punti del corpo mentre ti concentri sul problema
e ripeti ad alta voce una 'Frase Ricordo' (vedremo tra poco cos'è)
ESEGUIRE UNA SEQUENZA DI PICCHIETTAMENTI CONCENTRANDOSI SULLA
SOLUZIONE: Picchietta sui punti della sequenza mentre sposti la tua attenzione sulla
soluzione al problema, verbalizzando preferenze, scelte e possibili risultati alternativi
all'aspetto che hai deciso di trattare con EFT


LA FRASE DI SETUP
1. Scegli il problema che vuoi trattare con l'EFT e crea nella mente una scena di questo
problema, come se la vedessiin un film: l'immagine che caratterizza e definisce il problema per
te. Misura il disagio che ti provoca su una scala da 1 a 10 (dove 10 rappresenta la massima
intensità e 0 rappresenta nessuna intensità). Questo valore sarà il punto di riferimento per
misurare i tuoi progressi. Potresti partire da un 6 per esempio, per poi arrivare 3 poi a 1 .. e
poi a 0, man mano che vengono eseguite le istruzioni della procedura.
Il primo numero che ti viene in mente è quello giusto ‐ non starci a pensare su troppo ‐ e sii
sicuro che questo numero sia una misura di come ti senti proprio nel momento in cui fai l'EFT,
non come pensi che dovresti sentirti o come ti sei sentito in passato riguardo quel problema.
2. Crea la tua Affermazione che userai prima di ogni 'giro' di EFT.
La frase usata come Affermazione è:
“Anche se io sono (io sento, io ho, etc.) __________________
io mi amo e mi accetto completamente e totalmente”
lo spazio deve essere riempito con una breve descrizione del problema che si vuole trattare.
Alcuni esempi di Affermazioni da usare nell'EFT potrebbero essere:
“Anche se ho questa paura di nuotare io mi amo e mi accetto completamente e totalmente”
“Anche se ho questa allergia io mi amo e mi accetto completamente e totalmente”
“Anche se ho questo mal di schiena io mi amo e mi accetto completamente e totalmente”
“Anche se sono incazzato nero con Angela io mi amo e mi accetto completamente e
totalmente”
Quando usi degli aggettivi che descrivono il tuo stato in questo momento, descrivi veramente
quello che senti: se sei incazzato come un riccio dillo. Non è il momento di mettersi a fare i
diplomatici e di usare parole che descrivono emozioni meno intense di quelle che provi
realmente. Mano a mano che l'intensità del problema diminuisce, potrai sempre cambiare
l'affermazione per adattarla alle tue sensazioni mentre diventano meno intense.
3. Ora ripeti 3 volte l'affermazione che hai creato mentre strofini con vigore i due Punti
'Sore Spot' oppure picchietti il Punto KC (Karate Chop Point)
Il Punto KC è la zona della mano di taglio, sotto al mignolo; la parte che nel Karate
viene usata per portare il colpo, e va stimolato con le dita dell’altra mano
con una serie di rapidi colpi (io la picchietto con le nocche), mentre viene pronunciata
l'Affermazione.
I punti 'SoreSpot' si trovano nella zona tra le clavicole ed il petto. Non essendo punti
appartenti a dei meridiani ordinari, bensì una zona di congestione della linfa, non hanno una
collocazione precisa. Vengono individuati premendo questa zona alla ricerca di un punto che
provoca fastidio o un po' di dolore quando è premuto. Puoi massaggiarli
contemporaneamente in modo vigoroso con pollice, indice e medio uniti.
Gary Craig, il creatore dell'EFT, riporta che dopo anni di esperienza, ha verificato che
strofinare i punti 'Sore Spot' è un pò più efficace rispetto a picchiettare il punto KC. Puoi
comunque provare tutti e due i modi e verificare quello che funziona meglio per te.


LA SEQUENZA CENTRATA SUL PROBLEMA
Dopo aver effettuato la preparazione, a questo punto dovrai picchiettare alcuni punti del
corpo che si trovano lungo i meridiani energetici.
Fallo con le dita indice e medio (non importa di quale mano) unite.
Non preoccuparti di centrare esattamente il punto, le sue dimensioni sono piccolissime (pensa
che con l'EFT si lavora sugli stessi punti che si stimolano con gli aghi dell'agopuntura). Con le
due dita coprirai un area abbastanza estesa da includerlo nella stimolazione.
Picchietta velocemente circa 7‐9 volte su ogni punto del meridiano mentre ripeti la Frase
Ricordo, ovvero usa semplicemente una parola o una piccola frase che descrive il problema e
"ricorda" al tuo sistema energetico il problema sul quale stai lavorando.
La migliore Frase Ricordo è solitamente una parte della frase dell’affermazione.
Se per esempio la tua Affermazione è:
"Anche se ho questa paura di guidare in montagna io mi amo e mi accetto completamente e
totalmente..."
La Frase Ricordo potrebbe essere quella sottolineata, cioè "ho questa paura di guidare in
montagna"
Nel ripetere gli esercizi, man mano che le emozioni/sensazioni negative legate ad un
particolare problema diminuiscono, puoi arricchire le frasi delle affermazioni con la parola
Ancora”.
Ad esempio:
" Anche se ho ancora un po’ paura di guidare in montagna io mi amo e mi accetto
completamente e totalmente


Ugualmente la Frase Ricordo da ripetere mentre picchietti sui punti diventerebbe:
"Ho ancora un pò di paura di guidare in montagna"
Ricorda che i punti sul corpo sono simmetrici, quindi non è molto importante quale lato scegli!

Dopo ogni "giro", verifica di nuovo come hai fatto all'inizio il grado di disagio che ti causa quel
problema, e vedi se si è abbassato o se le sensazioni riguardanti quel problema sono cambiate
in qualsiasi modo.

LA SEQUENZA CENTRATA SULLA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA
Questa consiste semplicemente nell'eseguire gli stessi picchiettamenti della sequenza
precedente, concentrandosi però su una soluzione possibile del problema. L'unica cosa che
cambierai è la Frase Ricordo
Per esempio se la prima Frase di Setup era
'anche se ho paura di guidare in montagna io mi amo e mi accetto completamente e
totalmente'
e la Frase Ricordo era
'ho paura di guidare in montagna'
ora la Frase Ricordo da ripetere durante questo secondo passaggio di picchiettamenti sarà
io guido tranquillamente in montagna
oppure
io decido di guidare tranquillamente in montagna
Questo ti permetterà di concentrarti più facilmente e di condizionare il tuo corpo verso quello
che scegli e preferisci di sperimentare nella tua vita
Non preoccuparti però ora di questo perchè è un aspetto che vedremo meglio tra poco con
alcuni esempi.

IMPORTANZA DEL RESPIRO
Completa l'esercizio con un respiro profondo, per permettere all'energia di circolare meglio
nel tuo corpo.
... E POI RIPETI (se necessario)
Una volta eseguiti questi passaggi respira profondamente e controlla l'intensità da 1 a 10
dell'aspetto che hai appena trattato con EFT, per vedere se è cambiato qualcosa.
Ripeti dall'inizio (magari cambiando la Frase di Setup aggiungendo la parola 'ancora' se
necessario.

siti di approfondimento:
tratto da www.emofreeitalia.com
la tessera eft WWW.EFT-ITALIA.IT


EFT - L'Arte della Trasformazione (con DVD allegato)

EFT - L'Arte della Trasformazione (con DVD allegato)
Andrea Fredi

Compralo su il Giardino dei Libri

Nessun commento:

Posta un commento